RESOCONTO DEL SENATO DEL 12 NOVEMBRE

A cura di Davide Lo Prinzi

Durante la seduta sono stati forniti i primi dati sulle immatricolazioni. L’incremento complessivo delle immatricolazioni è del 26,6%, pari a circa 3800 studenti: in calo Biotecnologie e le magistrali di Beni Culturali, in aumento Mediazione Linguistica e Scienze Naturali.

STRATEGIE FUTURE: RISPARMIO ENERGETICO E VALUTAZIONE DEL LAVORO

Oltre alla relazione del Nucleo di Valutazione, è stato consegnato il Piano Strategico d’Ateneo per il triennio 2020/22: i senatori potranno produrre i propri rilievi per iscritto entro la fine del mese. Nel mio intervento mi sono concentrato preliminarmente su due punti. Ho espresso un plauso all’impegno dell’Ateneo per l’installazione delle “casette d’acqua” e per la riduzione della plastica ma ho chiesto un maggiore investimento nel risparmio energetico in particolare per quanto riguarda l’efficientamento delle emissioni di luce e gas: coibentazione, sostituzione d’infissi, pannelli solari, pompe di calore, collettori solari, illuminazione a led sono solo esempi di quanto ancora si possa fare.

Inoltre, per quanto riguarda il miglioramento della qualità dell’Ateneo, ho sottolineato come la valutazione (più volte citata nel documento) debba essere uno strumento per valorizzare i pregi e correggere i difetti della didattica, della ricerca, dei servizi e dell’azione amministrativa. Ho però sconsigliato di correlarla alla distribuzione o al taglio di quote salariali individuali del personale di categoria B-C-D di “brunettiana” memoria per due motivi: i nostri stipendi, anche a causa del sostanziale blocco degli ultimi 10 anni, sono troppo bassi per subire ulteriori decurtazioni; inoltre, introdurre nuove differenziazioni salariali potrebbe minare lo “spirito di squadra” che aiuta gran parte delle strutture a funzionare al meglio.

ULTERIORI ASSUNZIONI

Il Rettore, come avevo anticipato nel precedente comunicato, ha confermato che avremo nuove ulteriori risorse per le assunzioni: 11,14 punti organico straordinari di cui il 25% andrà al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. Considerate le risorse già assegnate, avremo la possibilità di assumere l’equivalente di circa 100 nuovi colleghi di categoria C e D. L’Ateneo è in attesa di avere risposta dal Ministero per ulteriori 8 punti.

EDILIZIA: RISTRUTTURAZIONI E DISMISSIONI

Il Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) del 29 ottobre ha autorizzato la gara d’appalto per la ristrutturazione di via Celoria 10 (Veterinaria) che prossimamente ospiterà il dipartimento di Beni Culturali e Ambientali attualmente collocato nella sede di via Noto che verosimilmente sarà messa in vendita. Il trasferimento costerà circa 20 milioni di euro. Il C.d.A. ha inoltre approvato il Piano Edilizio triennale 2020/22. In allegato potete trovare un approfondimento con l’indicazione dei principali interventi di ristrutturazione e dismissione previsti. A breve verrà sottoposto al Senato il Regolamento sugli Spazi d’Ateneo.

Al termine della seduta il Rettore ha anticipato al Senato che prossimamente perverrà dal Dipartimento di Studi Storici la richiesta per il conferimento della laurea honoris causa alla senatrice Liliana Segre.

Vi ringrazio per l’attenzione e buon lavoro.