PILA: SOLLECITO URGENTE VALIDAZIONE

Care colleghe, cari colleghi,
come sapete, dal 1° novembre, per poter svolgere l’attività lavorativa in modalità agile, sarà necessaria la compilazione e la validazione da parte dei propri responsabili del PILA – Piano Individuale di Lavoro Agile.

Purtroppo, ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di lavoratrici e lavoratori che non hanno ancora ottenuto la validazione del proprio PILA o che addirittura non sono nemmeno stati abilitati alla compilazione sul portale People Care.

Con urgenza chiediamo dunque all’amministrazione di voler esortare al più presto e in maniera decisa i responsabili e i delegati di struttura, affinché permettano quanto prima alle lavoratrici e ai lavoratori la compilazione del proprio PILA e conseguentemente validino tempestivamente i piani di lavoro inseriti, nel pieno rispetto di quanto previso dal Protocollo di intesa in materia di orario di lavoro, lavoro agile e telelavoro per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

Siamo a ragione estremamente preoccupati che un ulteriore ritardo possa creare non pochi problemi alle lavoratrici e ai lavoratori in vista di una scadenza così imminente. Per questo, come sempre, ci rendiamo pienamente disponibili a ricevere qualsiasi segnalazione di criticità e a trasmetterla immediatamente all’amministrazione, a tutela del benessere lavorativo di tutte le lavoratrici e i lavoratori del nostro Ateneo.

Ci auguriamo a tal proposito che sia rispettato pienamente il sentimento inclusivo che ha ispirato la firma del Protocollo di Intesa.