LA FINESTRA SUL SENATO – Resoconto del Senato straordinario del 26 marzo

A cura di Davide Lo Prinzi
In collaborazione con il Comitato degli iscritti FLC-CGIL Università degli studi di Milano

Il Presidente della Repubblica Mattarella sarà in Ateneo il giorno 8 giugno: la sua presenza era già stata programmata (e poi rinviata a causa del peggioramento dell’andamento dei contagi) per novembre all’inaugurazione dell’anno accademico e prevedeva anche una visita all’area MIND a Rho-EXPO.

LE LUCI DELLA POLITICA SU UNIMI

A proposito di MIND e Città Studi, la Regione ha ufficialmente approvato il protocollo d’intesa firmato il 20 febbraio con il Comune e UniMi. Speriamo che questa attenzione crescente della politica allo sviluppo edilizio del nostro Ateneo, si traduca in un sostegno economico al nostro progetto “tripolare” (Centro, Città Studi e MIND) con destinazione di parte delle risorse previste dal Recovery Fund. Sempre su tale argomento, il Rettore ha informato il Senato che è previsto un nuovo bando nazionale per l’edilizia universitaria con possibilità di reperire ulteriori risorse.

TASSE STUDENTESCHE: CALO DELLE ENTRATE E RISTORI

Il Senato ha approvato il regolamento per tasse, contributi, esoneri e borse di studioper l’anno accademico 2021/22. E’ stato confermato l’impianto dell’anno precedente, apprezzato da tutte le rappresentanze studentesche, che ha previsto una riduzione dei contributi per gli studenti con redditi bassi e medi ed un innalzamento per quelli più alti. Le entrate 2020/21 saranno di 84 milioni: 4 milioni in meno del previsto. Questa perdita è in parte compensata da un finanziamento di ristoro di 2,9 milioni arrivato dal Ministero a favore degli atenei che hanno abbassato le tasse. Considerato il calo delle entrate, la Commissione Tasse del Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) ha proposto l’eliminazione dello sconto di 400 euro per gli studenti con voto di maturità “100” e “100 e lode” (anche perché il sistema di votazione scolastico è troppo disomogeneo e cambia da Regione a Regione): questo permetterà di risparmiare 800.000 euro. Il Senato ha approvato tale proposta. Due senatori docenti hanno chiesto al C.d.A. di valutare la possibilità di mantenere lo sconto almeno per i “100 e lode”, eventualmente con un limite I.S.E.E.

UN’UNIVERSITA’ EUROPEA

Il Senato ha approvato l’adesione di UniMi all’associazione “4EU+” (e il relativo Statuto) insieme alla Sorbonne di Parigi, la Charles University di Praga e le università di Copenhagen, Heidelberg e Varsavia. L’alleanza  è stata finanziata da un bando pilota dell’Unione Europea e rappresenta, a detta del Rettore, un “nuovo modello di università europea”: è certamente un progetto d’avanguardia.

Infine, il Rettore ha comunicato che siamo in attesa di ulteriori finanziamenti nazionali dal “fondo di emergenza” (verosimilmente destinati alle strumentazioni informatiche) e del decreto che ripartirà la quota aggiuntiva dei punti organico 2020 rimanenti, non spesi dagli atenei, da destinare ad assunzioni: al massimo ne potremo avere 6.

Vi ringrazio per l’attenzione. Buon lavoro.