A cura di Davide Lo Prinzi
La seduta del Senato è stata preceduta dalla Commissione Regolamenti. Come ricorderete, il nostro nuovo Statuto era stato inviato al Ministero (recentemente scisso dal Governo in Scuola da una parte ed Università e Ricerca dall’altra) il quale ha fornito i propri rilievi chiedendo, una volta che sarà approvato dal Senato, anche l’invio del nuovo Regolamento Generale d’Ateneo già in fase di discussione in questi mesi.
UN NUOVO REGOLAMENTO GENERALE: C.d.A. E DIPARTIMENTI
Per quanto riguarda le questioni di maggiore interesse per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (T.A.B.), nel nuovo Regolamento Generale d’Ateneo viene specificato che il/la rappresentante del personale T.A.B. in Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) sarà nominato/a dal Senato su proposta del Rettore “previa consultazione del personale T.A.B. svolta con modalità tali da consentire la possibilità di espressione da parte di tutti gli aventi diritto”. Le questioni più perigliose che si stanno affrontando nel Regolamento Generale riguardano il valore dell’indennità dei membri del C.d.A. (valore che secondo il Ministero non potrà essere determinato da una decisione del Senato) e la numerosità massima dei docenti afferenti ad un dipartimento (che era di 90 nel vecchio Statuto) che potrebbe essere individuato in 135 derogabile fino ad un massimo di 150. E’ verosimile che in futuro si ridurrà il numero dei dipartimenti (oggi 33) e convivranno dipartimenti di piccole, medie e grandi dimensioni.
CAMPUS EXPO: LENDLEASE UNICO OFFERENTE
Si è chiuso il bando per la costruzione del nostro Campus nell’area Rho-EXPO (denominata MIND) che come era prevedibile ha ricevuto l’unica offerta della società australiana Lendlease già incaricata di sviluppare la parte privata dell’intera area. Il 9 gennaio è stata aperta solo la prima delle tre buste, quella relativa al progetto amministrativo che verrà giudicato da una commissione nominata dal C.d.A. Se ritenuto idoneo, verranno aperte le buste relative al progetto architettonico e all’offerta economica. Lendlease ha comunicato ai giornalisti che l’offerta, che prevedeva per la Statale il pagamento di circa 20 milioni di euro all’anno per 27 anni, subirà un ribasso economico a vantaggio dell’Ateneo. L’iter si concluderà nel mese di aprile e da quel momento ci sarà un anno di tempo per stendere il progetto scientifico per il quale un ruolo importante potrà essere ricoperto dall’Advisory Board. Sarà importante verificare di quanto sarà ribassata la richiesta economica per capire quali edifici dismettere e quali mantenere a Città Studi.
QUALITA’ E SODDISFAZIONE
In seduta è stato spiegato come sarà possibile per UniMi conseguire un finanziamento statale aggiuntivo triennale di 3 milioni all’anno tramite il raggiungimento di certi obiettivi qualitativi su didattica, ricerca, trasferimento tecnologico, servizi agli studenti, internazionalizzazione e politiche di reclutamento. Inoltre sono stati esposti gli esiti dei questionari “good practice” per la rilevazione del grado di soddisfazione di studenti, personale T.A.B. e docenti. Il livello di partecipazione è stato decisamente limitato, in particolare per studenti e docenti. Il grado di soddisfazione medio non scende mai sotto 2,5 punti (su una scala di 5). Questi strumenti possono essere utili per migliorare il lavoro in Ateneo ma dovrebbero essere più calibrati su UniMi (la prorettrice Brambilla ha ricordato che trattasi di un modello elaborato dal Politecnico di Milano) con la consapevolezza dei rischi di poca credibilità degli esiti che hanno questionari facoltativi, che per propria natura tendono a raccogliere principalmente le giuste critiche degli insoddisfatti che vogliono segnalare le problematiche, mentre i soddisfatti rimangono tendenzialmente silenti.
ALTRI ATTI, LAVORI EDILIZI E DEFIBRILLATORI
E’ stato votato un emendamento proposto in C.d.A. al novello Regolamento Spazi: sulla questione rimando all’intervento del collega Cerini di cui leggerete nel suo resoconto, intervento che sposo in toto. Inoltre, è stato approvato il “Codice dignità e benessere del personale nell’organizzazione” sul quale i colleghi Naldi e Frisoli hanno sollevato dei legittimi rilievi.
Vi informo che il C.d.A. di dicembre ha prorogato i lavori per l’adeguamento delle strutture della sede centrale di via Festa del Perdono per ottenere il certificato di prevenzione incendi: i lavori dovrebbero terminare entro il mese di settembre. Inoltre sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione della mensa della sede centrale, lavori che dovrebbero svolgersi durante l’anno.
Infine si è dato seguito ad una vecchia richiesta sindacale della C.G.I.L.: prossimamente verranno installati 90 defibrillatori semiautomatici esterni in tutto l’Ateneo.
Vi ringrazio per l’attenzione e buon lavoro.