IL LAVORO DEVE ESSERE SEMPRE RETRIBUITO (anche nel campo dei beni culturali)

Le colleghe e i colleghi che lavorano nelle biblioteche di Ateneo hanno ricevuto dalla Direzione del Servizio Bibliotecario di Ateneo una richiesta di eventuale disponibilità per un lavoro da svolgere durante l’Open Day di Ateneo del 20 maggio. Bisognerebbe presenziare presso lo stand dedicato e accompagnare gli studenti nei tour di presentazione delle biblioteche.

Questa richiesta specifica che per quel giorno di lavoro, che è pure un sabato, non è prevista alcuna remunerazione, ma sarebbe possibile cumulare le ore di quella giornata recuperandole come riposo compensativo.

Ricordiamo a tutte e a tutti che qualunque prestazione di lavoro deve essere sempre retribuita, a maggior ragione in un giorno come il sabato. Il cumulo di ore come riposo compensativo non ci pare peraltro un’offerta generosa: le colleghe e i colleghi, anche nell’ambito delle biblioteche, stanno già cumulando parecchie ore a causa dei carichi di lavoro crescenti e a fronte di problemi da sottodimensionamento del personale, come fra l’altro abbiamo da poco nuovamente denunciato in un recente comunicato.

Invitiamo le bibliotecarie e i bibliotecari a respingere questa richiesta, e tutte le colleghe e i colleghi dell’Ateneo a boicottare eventuali future simili iniziative.

Ovviamente chiediamo all’Amministrazione di porre rimedio a tale distorsione intollerabile dei diritti dei lavoratori.