RESOCONTO DEL SENATO DEL 12 MAGGIO

A cura di Davide Lo Prinzi

In collaborazione con il Comitato degli iscritti FLC-CGIL Università degli studi di Milano

Il Rettore in apertura di seduta ha confermato al Senato che la “fase 2” per l’emergenza coronavirus dovrebbe proseguire con le modalità attuali fino al 31 luglio. Bisognerà comunque seguire le future indicazioni che arriveranno dal Governo e dalla Regione. Per quanto riguarda il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (T.A.B.), la presenza in ufficio in questi primi giorni di “fase 2” è stata mediamente non superiore al 13%.

IN VIGORE IL NUOVO STATUTO, CAMPUS, ASSUNZIONI

Il Rettore ha poi proseguito con importanti comunicazioni.

Il nuovo Statuto è stato approvato dal Ministero: entrerà in vigore il 31 maggio. A quel punto si potranno avviare le procedure per la nomina di tre nuovi componenti, su undici, del Consiglio di Amministrazione (C.d.A.). Verranno sostituiti: due consiglieri esterni (di cui uno, così come prevede il nuovo Statuto, verrà sostituito con il nuovo membro appartenente al personale T.A.B.) ed un consigliere interno (un docente).

Il 21 maggio è prevista l’apertura della terza busta, quella riportante l’offerta economica, presentata dalla società Lendlease per le costruzione del Campus MIND a Rho-EXPO.

Tra giugno e luglio dovremmo avere dal Ministero il dato definitivo per i punti organico 2020 necessari per deliberare nuove assunzioni. Nel frattempo da metà maggio è possibile tornare a svolgere i concorsi in presenza per i posti già deliberati.

PERFORMANCE INDIVIDUALE E PIANO ENERGETICO

Il Senato ha approvato alcuni documenti relativi al “sistema di qualità” dell’Ateneo. Per quanto riguarda i compiti del Nucleo di Valutazione, ho chiesto a nome dei senatori rappresentanti del personale T.A.B., l’eliminazione del riferimento alla “performance individuale” del personale in quanto si trattava di una formulazione di principio con risvolti da affrontare nei tavoli di trattativa sindacale. Il Senato ha approvato la nostra richiesta di modifica.

Il C.d.A. ha approvato il Piano Energetico 2020 che individua delle azioni per diminuire l’inquinamento e misurare il risparmio energetico: in allegato potete leggere un approfondimento. In Senato ho ricordato che si tratta di un documento che la CGIL d’Ateneo richiedeva da ben 12 anni: nel 2008 presentammo una proposta di piano all’amministrazione. Questo Piano, oltre a fare il bene dell’ambiente, permetterà di distribuire al personale, nel 2021, la metà dei risparmi di quest’anno che verranno certificati.

RICERCA E DIDATTICA

La Pro-Rettrice Vicaria Abbracchio ha presentato una dettagliata Relazione Annuale sulla Ricerca. Da sottolineare l’aumento di oltre il 40% dei finanziamenti per la ricerca attratti dall’esterno (in particolare grazie ai buoni risultati sui bandi europei, internazionali, regionali e PRIN 2017). Di contro, abbiamo avuto un calo del 10% dei finanziamenti per la ricerca commissionata.

Per quanto riguarda la didattica, la Prorettrice Porrini ha comunicato che il 20% degli studenti abbandona gli studi dopo il primo anno. Ha specificato che durante la “fase 3” per l’emergenza coronavirus (verosimilmente da settembre a gennaio 2021), la didattica proseguirà in modalità mista: sia a distanza, sia in presenza. Ha segnalato che la C.E.V. (Commissione dei Valutatori Esterni) ha preliminarmente bocciato l’istituzione di due nuovi corsi di laurea (argomento sul quale mi ero a suo tempo astenuto insieme ai colleghi T.A.B. in Senato). A tal proposito il Rettore ha detto che bisognerà prendersi un anno di riflessione per l’istituzione di nuovi corsi in quanto è necessaria una razionalizzazione delle nostre lauree che sono diventate, in certi casi,  ridondanti negli anni. Questo è un problema sul quale concordo e penso che sia in parte anche la causa indiretta dell’elevato numero di docenti a contratto le cui ore, nel corrente anno accademico, sono aumentate di oltre il 50%.

DON GNOCCHI, CARTA DEI SERVIZI, RISTRUTTURAZIONI

Insieme agli altri rappresentanti del personale T.A.B., su proposta del collega Cerini, ho votato contro una convenzione con la Fondazione Don Gnocchi per dare un segnale politico contro le scelte operate dalla R.S.A. in questione che ha recentemente richiesto il licenziamento di un lavoratore che aveva denunciato delle irregolarità nella gestione dell’emergenza per coronavirus.

Segnalo che il C.d.A ha approvato la Carta dei Servizi che individua i livelli qualitativi per i servizi rivolti dall’Ateneo all’utenza. Inoltre, UniMi finanzierà con ulteriori 50.000 € la ricerca sul coronavirus: si aggiungono ai 100.000 € già stanziati. Infine, il C.d.A. ha approvato i lavori di ristrutturazione e indetto alcune gare d’appalto per gli immobili di: via S.Sofia 9, la biblioteca Crociera di Festa del Perdono, alcune aule di via Conservatorio e il quarto e quinto piano di via Mercalli 21. 

Vi ringrazio per l’attenzione, buon lavoro.