A cura di Davide Lo Prinzi in accordo e collaborazione con il Comitato degli Iscritti – FLC CGIL – Università degli Studi di Milano
La salute è la cosa più importante e viene prima di tutto: ma se il virus nuoce alla salute del corpo, il distanziamento sociale nuoce a quella dell’anima. In questa situazione di smarrimento, la speranza è sempre la stessa: che questa emergenza finisca il prima possibile.
RINNOVO DI UN CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE INTERNO
Il 15 aprile, in seduta straordinaria, il Senato ha rieletto il prof. Francesco Blasi per un secondo mandato in Consiglio di Amministrazione (C.d.A.). Ho votato a favore in quanto Blasi è stato uno dei membri del C.d.A. che non ha mostrato un atteggiamento pregiudizialmente ostile al personale e ha approvato la riforma dello Statuto che, oltre ad aumentare il peso del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (T.A.B.) per l’elezione del Rettore, ha previsto un rappresentante T.A.B. in C.d.A.: rappresentante che subentrerà allo scadere del prossimo membro esterno.
EMERGENZA SANITARIA: IPOTESI SULLA “FASE 2”
Il giorno successivo durante la seduta ordinaria, il Rettore ha provato a delineare alcune ipotesi relative alla “fase 2”, ossia il primo momento in cui l’Ateneo riprenderà parzialmente l’attività in presenza. Siamo ancora sul terreno delle ipotesi: le incognite sono molte. Soprattutto bisognerà aspettare i decreti del Presidente del Consiglio e dei Ministeri della Salute, dell’Università e della Funzione Pubblica, nonché le direttive della Regione. Al momento in cui vi scrivo, solo il Ministro dell’Università ha inviato le seguenti indicazioni di massima.
I lavoratori rientreranno in modo graduale, non tutti con gli stessi orari, con limitazioni in merito ad età e patologie pregresse. Tutte le attività dell’Ateneo dovranno essere presidiate dai gel igienizzanti per lavare le mani, tutti dovranno avere la mascherina, bisognerà mantenere il distanziamento sociale e perciò la presenza non potrà essere al 100% ma molto di meno (si ipotizza non oltre il 30-40%). E’ verosimile che sarà vietata la compresenza nella stessa stanza. Gli esami saranno a distanza almeno fino al 31 luglio, così come i test di ammissione. Nel primo semestre del prossimo anno accademico (“fase 3”) sicuramente permarranno delle limitazioni per le lezioni in presenza. Preoccupa l’attività di ricerca nei laboratori: è un problema comune che si sta provando a risolvere congiuntamente con gli altri atenei lombardi.
Per quanto riguarda quanto emerge da Regione Lombardia, sembra che la priorità sia data alla ripresa delle attività produttive fuori dalle grandi città. In particolare per quanto riguarda Milano, il problema principale è quello dei trasporti in quanto gli stessi sono un vettore per la diffusione del virus.
La modalità di svolgimento dell’attività amministrativa verrà discussa con R.S.U. (Rappresentanza Sindacale Unitaria) e R.L.S. (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) e vedrà un ampio proseguimento del “lavoro agile” (smart working).
Come sempre, la delegazione FLC CGIL avrà un ruolo fondamentale. Pertanto in Senato mi sono limitato a dire che, oltre a garantire l’igienizzazione delle strutture e l’erogazione di dispositivi individuali di sicurezza per tutti (chiedendo all’amministrazione di fare più scorte possibili), sarà opportuno proseguire in prevalenza con il lavoro agile in quanto sono troppi i problemi ancora irrisolti: da quello dei trasporti, a quello della gestione dei figli in età scolare; dai pericoli per la salute dei colleghi con patologie, ai rischi per i colleghi che convivono con familiari con situazioni di fragilità.
CAMPUS MIND E PUNTI ORGANICO 2020
Il Rettore ha riferito che è stata prorogata la “vigilanza collaborativa” con ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) per lo sviluppo del campus MIND a Rho-EXPO e che a fine aprile verrà aperta la “terza busta” che indicherà il contenuto economico dell’offerta della società australiana Lendlease che si è proposta per la costruzione del campus.
Inoltre sembra che a giugno verranno erogati dal ministero una prima parte dei punti organico 2020 utili per operare nuove assunzioni di personale.
VQR E REGOLAMENTI
La V.Q.R. (Valutazione della Qualità della Ricerca) è stata rinviata di 6 mesi e potrebbe ricevere un ulteriore rinvio di 6 mesi.
Il Senato ha anche approvato: i regolamenti di facoltà e scuole, le borse excellence per incentivare le iscrizioni di studenti internazionali ai corsi di laurea magistrale e la versione definitiva del regolamento degli studenti con l’obiettivo di far presentare fin dal primo anno il piano studi agli studenti vincolandoli maggiormente al rispetto dello stesso.
Infine mi sono astenuto sulle richieste di nulla osta a due docenti per l’insegnamento presso l’università Bocconi.
Vi ringrazio per l’attenzione, buon lavoro e… “mola mia”!