PERCHE’ IL 29/11 SI DOVREBBE BLOCCARE IL PAESE
CONTRO LO SMANTELLAMENTO DELL’UNIVERSITA’ PUBBLICA
Il continuo taglio dei finanziamenti, i continui favori agli atenei privati, rischiano di affossare l’università pubblica e portare al commissariamento molte sedi, il che, per noi, significherebbe un significativo taglio degli stipendi.
CONTRO LO SMANTELLAMENTO DEL WELFARE
Negli ultimi due decenni c’è stata una gara fra governi per smantellare il sistema sanitario nazionale e favorire i privati. Se oggi stiamo penando per fare la nuova gara per la polizza di ateneo è soprattutto perché il sistema sanitario nazionale è in fase terminale. Il governo gli concederà, nei prossimi anni, ancor meno della copertura dell’aumento dei costi.
CONTRO LA MENZOGNA SUI TAGLI DELLE TASSE
Dei veri tagli delle tasse hanno beneficiato i lavoratori autonomi, gli imprenditori e i lavoratori dipendenti ricchi. Per noi pochi soldi in più pagati col taglio dei servizi (dalla sanità ai trasporti e alla scuola).
CONTRO IL PEGGIORAMENTE DELLA LEGGE FORNERO
Non rassegnamici all’idea che si andrà in pensione sempre più vecchi. Il sistema lo stanno squilibrando i tagli contributivi che servono a finanziare i cosiddetti tagli di tasse.
CONTRO IL RITORNO DELL’AUSTERITA’
La breve parentesi post covid 19 è finita: l’UE ha deciso di imporre politiche restrittive e tutti i governi, compreso il nostro, hanno iniziato una stagione di sacrifici che andrà avanti per anni.
CONTRO IL RIARMO
Nei prossimi anni i governi europei, compreso il nostro, si sono dati l’obiettivo di spendere sempre più soldi per le armi, arrivando al 2% del PIL.
E mentre si depenalizzano i reati dei “colletti bianchi”, si aumentano le pene per chi prova a protestare.
Non restare indifferente, non dire “tanto non serve a niente”: l’unica cosa che non serve a niente, anzi serve al governo e agli interessi che difende, è andare a lavorare anche quando c’è lo sciopero generale!
Per chi vuole venire in corteo l’appuntamento è alle 9 in via Festa del Perdono 7.
In allegato la locandina in formato PDF