Care colleghe, cari colleghi,
domani e dopodomani, martedì 24 e mercoledì 25 settembre, si vota per rinnovare i rappresentanti PTAB in Senato accademico.
Ho cercato di sintetizzare le ragioni e gli ideali che mi hanno spinto a candidarmi nel testo che trovate più sotto e nel documento pdf allegato.
Vi invito a visionare anche un breve video, disponibile qui.
Sarei felice di sentirvi e raccogliere i vostri suggerimenti: contattatemi via mail, Teams o all’interno 12260.
Buon lavoro e buon voto a tutte e tutti.
Giovanni
CHI SONO Lavoro in Ateneo presso il Cosp dal 2016 dopo un periodo di precariato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e, precedentemente, diverse supplenze nelle scuole secondarie. Durante questi anni ho avuto la fortuna di conoscere e intessere relazioni con molti di voi, sia per questioni lavorative sia in occasione di eventi sportivi e corsi di formazione organizzati dall’Ateneo. Ciò che mi ha colpito -fin da subito- è stata la consapevolezza dell’enorme mole di competenze e della passione che il personale PTAB riversa, quotidianamente, nel proprio lavoro.
Eppure, a questa dedizione spesso (troppo spesso…) non corrisponde un adeguato riconoscimento in termini di stima e di compenso economico. Mi sono avvicinato alla CGIL dove ho ritrovato i miei valori soprattutto maturando la consapevolezza che, solo nell’unità organizzata, i lavoratori possano essere determinanti e ottenere risultati anche sorprendenti per migliorare la propria condizione.
IN RSU Nel 2022 sono stato eletto in RSU: al tavolo sindacale non sono mai mancati i confronti accesi con l’amministrazione per giungere ad accordi che potessero garantire migliori -ed eque- condizioni lavorative. Ricordo, solo a titolo di esempio, le PEO (Progressioni Economiche), il bonus bollette, la difesa costante del Fondo Comune di Ateneo, l’attenzione sull’andamento dei concorsi. A breve, ci aspetta la contrattazione per le PEV che molti colleghi agognano da anni.
L’ateneo dovrà affrontare sfide importantissime tra le quali il progetto del Campus MIND che andrà a sommarsi alle tematiche ordinarie: i piani edilizi (molti colleghi stanno vivendo situazione di quotidiano disagio), gli organici e la pianificazione dei concorsi, l’offerta didattica, etc…
COSA CI ASPETTA Se verrò eletto mi impegno a:
- continuare a perorare la causa dell’uguaglianza di tutti i lavoratori dell’Ateneo (docenti e personale PTAB), cercando di ampliare gli spazi democratici e la consapevolezza sul tema;
- vigilare le scelte politiche del Senato: laddove -come è successo recentemente- si voteranno accordi di collaborazione con altri Stati, sarà massima l’attenzione e non ci sarà nessuna esitazione -se ritenuto giusto- a schierarsi contro la maggioranza;
- tenere alta l’attenzione sugli organici e sui concorsi: è necessario investire risorse economiche;
- seguire con attenzione lo sviluppo del piano di “Ateneo multipolare”: al centro delle scelte edilizie, didattiche e di ricerca dovrà esserci il benessere dei lavoratori.
Buon lavoro e buon voto!
Si vota online dalle ore 9.00 del 24 settembre alle ore 14.00 del 25 settembre.
È possibile esprimere due preferenze.