Assemblea sul nuovo contratto nazionale dell’Università

ASSEMBLEA NAZIONALE ONLINE DEL PERSONALE DELL’UNIVERSITA’ PER ILLUSTRARE LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL NUOVO CCNL

Venerdì 28 luglio alle ore 10.30 sarà possibile seguire la diretta e anche formulare quesiti collegandosi al sito www.flcgil.it.

Il 14 luglio u.s. è stata sottoscritta all’ARAN l’ipotesi di accordo del CCNL istruzione e ricerca, il contratto di lavoro più grande del settore pubblico, a cui afferiscono circa un milione e 200 mila lavoratori.

Nell’assemblea online – aperta a tutto il personale delle Università-  analizzeremo e discuteremo i molti cambiamenti che verranno apportati dal nuovo CCNL per il personale del settore Università, che riguardano l’ordinamento professionale (non ci saranno più le vecchie categorie B,C,D ed EP con l’indicazione della posizione economica), il passaggio tra le aree ( con una fase di prima applicazione dove si potrà prescindere anche dal possesso del titolo di studio), l’istituzione dei differenziali economici ( che sostituiscono le posizioni economiche tabellari), le nuove indennità ( con nuovi valori economici), la regolamentazione del  lavoro agile e da remoto, i permessi retribuiti. Naturalmente verranno trattati anche gli aspetti economici legati all’utilizzo delle risorse aggiuntive ( 50 milioni di euro) e approfondiremo anche i temi rimandati allasequenza contrattuale, che inizierà il 7 settembre e dove continuerà la trattativa con l’ARAN  sul tema del personale che opera nelle AOU, sull’istituzione della nuova figura del tecnologo dell’università e del contratto di ricerca, sulla parte economica dei Collaboratori esperti linguistici.

In allegato il Volantino dell’Assemblea.