RESOCONTO DEL SENATO DEL 10 NOVEMBRE

A cura di Davide Lo Prinzi
In collaborazione con il Comitato degli iscritti FLC-CGIL Università degli studi di Milano

I direttori di dipartimento prof.ri Cortesi. Gelmi, Montano e Gatta e il collega Johnny Masciullo, a cui do il mio benvenuto, sono i nuovi membri del Senato Accademico fino al termine del mandato del 30 settembre 2021.

CAMPUS MIND, VISITA C.E.V. E VALUTAZIONE DELLA QUALITA’

Il Rettore ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) del 12 novembre fornirà una valutazione preliminare dell’aggiudicazione della gara e del relativo piano di sostenibilità del Campus MIND nell’area Rho-EXPO. Questi atti riservati andranno alla valutazione di A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione) per poi tornare per il voto definitivo del C.d.A. entro la fine dell’anno. A quel punto verrà presentato al Senato il progetto definitivo che diverrà pubblico.

Oltre che per il Campus, sono settimane decisive per la visita della Commissione Esperti Valutatori (C.E.V.) del Ministero. La visita si svolgerà “a distanza” dall’8 al 12 marzo 2021, ma tutta la parte documentale dovrà essere pronta sul sito entro Natale. Il controllo qualità prevede un giudizio che va da “A” (eccellente) a “D”. Nelle visite già effettuate, i giudizi più frequenti sono stati “B” e “C”:

ABCD
Trento, Trieste, Parma, Padova, Politecnico di Milano.Bergamo, Bocconi, Bicocca, Torino, Bologna, Roma  La Sapienza, Venezia Ca’Foscari, Humanitas.Napoli Federico II, Brescia, Pavia.  Iulm, Lumsa, Molise.  

Il Nucleo di Valutazione (N.d.V.) ha presentato la puntuale relazione annuale che mette in luce pregi e difetti dell’Ateneo. Un tema delicato è quello della valutazione su progetti ed obiettivi della performance del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (T.A.B.) su cui mi ero già espresso un anno fa: per la C.G.I.L. la qualità è importante per lavorare tutti bene e meglio e valutarsi serve a raggiungere questo obiettivo, ma un altro discorso è correlare ciò all’erogazione (per alcuni) e conseguente decurtazione (per altri) di quote di salario individuale su stipendi tabellari che sono tra i più bassi del pubblico impiego.

ASSUNZIONI E ORGANICI

Il Rettore ha riferito che i punti organico 2020 “aggiuntivi” (derivanti da resti nazionali), utili per operare nuove assunzioni, verranno licenziati a giorni dal Ministero. Sono quanto mai necessari considerato che i punti a disposizione del personale T.A.B. (21,53) sono già stati tutti esauriti dal C.d.A. di ottobre come riportato da Andrea Cerini nel suo resoconto.

Qui si apre una riflessione più generale sugli organici, da sempre argomento fondamentale per la C.G.I.L.: è arrivato il momento di un maggiore sforzo per incrementare il personale T.A.B.

Se l’attuale organico dei docenti (ultima colonnina azzurra nel grafico) è superiore a quello di 20 anni fa (prima colonnina azzurra), l’organico attuale del personale T.A.B. (ultima colonnina arancione) è di gran lunga inferiore a 20 anni fa (prima colonnina arancione). Si tenga anche conto che i processi di oggi sono molto di più rispetto a 20 anni fa.

Dati 2019 (personale tempo indeterminato e determinato)MilanoPadovaDifferenza Mi/Pd
Docenti e Ricercatori2.1422.346-126
Personale T.A.B.1.9542.268-392

Inoltre se ci paragoniamo all’università di Padova, un Ateneo che investe sul personale, glorioso quanto il nostro e con un numero equivalente di studenti iscritti (poco più di 60.000), constatiamo che, se il numero dei docenti di Padova è di poco superiore a noi (+126), il numero del personale T.A.B. è di gran lunga superiore ad UniMi (+392).

Ovviamente l’Amministrazione dovrebbe poi avere gli strumenti necessari per individuare le strutture in sofferenza di organico da beneficiare con nuove assunzioni. Prossimamente capiremo meglio se, con l’analisi dei carichi di lavoro in corso, riusciremo a raggiungere questo obiettivo.

A proposito di strutture in sofferenza di organico come detto dal Direttore Generale durante la seduta, la Direzione Segreterie Studenti, così come avevo chiesto durante il Senato di settembre, ha presentato una dettagliata relazione sull’attività svolta durante la pandemia COVID che andrà ad integrare la documentazione già prodotta dalle altre strutture utile ai fini della visita C.E.V.

Per finire, vorrei concludere con un appello che sento necessario in questi giorni così difficili per tutti ed in particolare per alcuni che soffrono per sé stessi o per i propri cari. Un appello rivolto a chi ha contratto il virus e ne è guarito: donate il vostro plasma iperimmune, potrà salvare delle vite.

Vi ringrazio per l’attenzione. Buon lavoro.