RESOCONTO DEL SENATO DEL 14 LUGLIO

A cura di Davide Lo Prinzi

In collaborazione con il Comitato degli iscritti FLC-CGIL Università degli studi di Milano

Si sono chiuse le candidature per i tre nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione (C.d.A.): un esterno, un docente, un collega del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario (T.A.B.). Il 7 e 8 settembre il personale T.A.B. potrà esprimere, in via telematica, la propria preferenza per i candidati mentre il Senato nominerà i consiglieri verosimilmente entro la fine di settembre. Poco dopo ci sarà l’avvicendamento anche dei due componenti degli studenti e pertanto, entro fine anno, 5 membri su 11 saranno rinnovati. L’invito della C.G.I.L. a tutti è di votare perché si tratta di un passaggio determinante per la democrazia in Ateneo e per la dignità della nostra categoria, frutto del lungo percorso effettuato in Senato per la riforma dello Statuto d’Ateneo. Il Senato nel frattempo ha nominato la Commissione che verificherà la validità delle candidature presentate.

CAMPUS MIND A RHO-EXPO: TRATTATIVE IN CORSO

Salvo imprevisti, nei prossimi mesi il C.d.A. potrebbe approvare un nuovo piano di sostenibilità economico-finanziaria per il Campus MIND a Rho-EXPO. Come ho detto in Senato, l’offerta economica di gennaio di Lendlease non teneva conto del nuovo scenario mondiale causato dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo: pertanto si prospetta una trattativa tra UniMi e Lendlease per giungere all’assegnazione della gara entro il 22 dicembre. Come noto, sulla sostenibilità di questo progetto ho più volte sollevato le mie perplessità, considerata la riduzione di circa il 40% degli spazi attuali e la spesa di circa 1 miliardo di euro di cui oltre il 60% ancora da reperire: un’operazione che condizionerà l’attività di UniMi dei prossimi 31 anni.

NUOVE ASSUNZIONI

I punti organico 2020 definitivi (comprensivi della “quota premiale”), utili per operare nuove assunzioni a tempo indeterminato, saranno disponibili a settembre. Intanto con la “quota base” il C.d.A. di fine giugno ha già deliberato oltre 50 posizioni che potete leggere nell’approfondimento allegato.

DIDATTICA “MISTA”, DOCENTI E TERZA MISSIONE

In Senato sono stati approvati i regolamenti sui doveri e gli incarichi retribuiti della docenza: da segnalare l’introduzione di un tetto al valore degli incarichi che non potrà superare la retribuzione annua percepita dall’Ateneo. Inoltre, come avevo richiesto nell’ultima seduta, è stata presentata una relazione sulle attività di terza missione degli ultimi anni: i modesti risultati su brevetti, in particolare negli ultimi anni, e spin off, accrescono i nostri interrogativi sull’operato della Fondazione Filarete, divenuta poi Fondazione Unimi, finanziata col bilancio d’ateneo. Monitoreremo attentamente gli spin off, anche per evitare che si traducano in uno strumento per aggirare il regolamento per le attività conto terzi.

Infine sul versante “didattica”, siamo in attesa di nuove linee guida che verranno fornite dal Ministero. Verosimilmente in settembre avremo una didattica mista (sia in presenza che sincrona a distanza) con un’occupabilità delle aule fissata al 50% della capienza ordinaria. Gli esami orali proseguiranno con modalità a distanza mentre gli scritti saranno in presenza.

ATM, EDILIZIA, DIGITALIZZAZIONE, RISULTATO DI D.G. E DIRIGENTI

Concludo con la consueta “finestra” sugli atti del C.d.A di giugno. A causa degli aumenti deliberati da ATM per il costo degli abbonamenti urbani, UniMi spenderà ogni anno 45.000 € in più senza alcun onere aggiuntivo a carico del lavoratore: ciò è possibile considerato che, come ho detto nel Senato di giugno, ci sono avanzi disponibili sul fondo welfare. Il motivo dell’aumento dipende dalla decisione del Comune di non rinnovare lo sconto che ci avevano garantito finora, decisione che si commenta da sola.

E’ stato aggiornato il Programma Edilizio 2020/22: chi è interessato può leggere il secondo approfondimento allegato.

Grazie ad un finanziamento ministeriale di 2 milioni di euro per la digitalizzazione della didattica e dei servizi per gli studenti, come vi avevo già anticipato, UniMi ipotizza di destinare 61.000 € per l’acquisto di nuovi computer portatili: penso sia uno stanziamento ancora insufficiente. Inoltre il servizio mail per gli studenti “Infostudenti” verrà sostituito dall’applicativo “SMAX”.

Verranno destinati 840.000 € alle biblioteche per l’implementazione di un sistema di prestito libri in modalità self-service. Verrà bandita una gara (5 anni per il valore complessivo di 10,9 milioni di euro) per individuare un operatore esterno che ampli le convenzioni per estendere i benefici della carta “La Statale” a tutti gli studenti, anche a coloro che non usufruiscono dei benefici legati al diritto allo studio.

Da segnalare una notizia positiva: i finanziamenti esterni destinati alla ricerca sul COVID-19 ricevuti dall’Ateneo al momento ammontano ad oltre 4 milioni di euro.

Infine, è stata approvata la retribuzione di risultato individuale, relativa all’anno 2019, del Direttore Generale (D.G.) e dei dirigenti. Quella dei dirigenti sarà pubblicata in forma aggregata ed anonima sulla pagina “amministrazione trasparente”. Quella del D.G. è stata valutata pari al 94,4%. Ricordo che la retribuzione di risultato del D.G. è pari ad un massimo del 20% dello stipendio annuale lordo e che il C.d.A., al momento dell’insediamento dell’attuale D.G., ha deciso di abbassare al minimo di legge la retribuzione con un taglio di 7.000 € annui rispetto a quella percepita dal predecessore.

Vi ringrazio per l’attenzione. Buon lavoro.