Come saprete giovedì 24 gennaio 2019, si è tenuto il primo tavolo di trattativa dell’anno, alla presenza del nuovo Direttore Generale, dott. Roberto Conte, ma le novità non finiscono qui, anzi.
LODI!
L’incontro è iniziato con gli interventi di alcuni colleghi dei dipartimenti di Medicina Veterinaria, che hanno esposto le criticità e le proposte in merito alla realtà di chi attende di andare al Pol odi Lodi e di chi non può permetterselo, in tempi di conciliazione casa/lavoro e chiede di essere ascoltato e ricollocato. Il rettore ha accolto le richieste. Anche su questo, la nostra attenzione resterà alta e faremo tutto il possibile per arrivare ad una rapida e positiva risoluzione. Abbiamo sollecitato una maggiore elasticità e tempestività nell’applicare la mobilità (vi ricordiamo ilnostro comunicato “IMMOBILITA’” in cui denunciavamo una situazione molto critica).
RIPOSO COMPENSATIVO
Come FLC CGIL abbiamo deciso che dovevamo metterci in gioco e produrre una proposta che portasse alla fine della sperimentazione del limite di 85 sul recupero compensativo e permettesse di monitorare eventuali criticità, in maniera costruttiva e non restrittiva, come è avvenuto nel passato. La proposta è stata accolta con favore da tutta la RSU, che anche al tavolo ha lavorato con un’ottima sinergia, dal Rettore e dal Direttore Generale. Dovremmo giungere alla sigla dell’accordo a breve. Vi spiegheremo le novità in un comunicato dedicato.
LE BELLE NOTIZIE NONFINISCONO QUI…
FCA (Fondo Comuned’Ateneo)
Abbiamo esposto la nostra proposta per incrementare il fondo comune d’ateneo, una forma democratica e paritaria a supporto dei magri stipendi del personale TAB che, dato il mancato rispetto dell’impegno a reintegrare le quote pre PEO-autofinanziate da parte dell’amministrazione, si è trasformata in una fonte d’iniquità. La proposta prevede, tra l’altro, l’aggiornamento del tariffario degli affitti degli spazi d’ateneo, che è ferma agli anni ’90 e la certificazione dei risparmi energetici.
Il DG ha accolto favorevolmentel’atteggiamento positivo e ha proposto di verificare altre possibilitàd’incremento, per esempio dai risparmi derivanti dagli acquisti centralizzati.
PREMIALITA’ E DIPARTIMENTI D’ECCELLENZA
Abbiamo avuto modo di confrontarci con i colleghi di alcuni dipartimenti coinvolti in progetti d’eccellenza, abbiamo studiato i regolamenti di altri atenei e pertanto abbiamo avanzato una prima proposta basata su inclusività, trasparenza ed equità. Crediamo fermamente che si debba accogliere le disponibilità di tutti i lavoratori che vogliano dare il proprio contributo. Non vogliamo che un’occasione positiva per il personale docente e TAB, diventi l’ennesimo teatrino dei soliti noti, ma un momento di vera collaborazione tra i vari profili professionali e di crescita, svolta con totale trasparenza, in ogni fase: processi, assegnazione degli incarichi e della retribuzione.
Ci spiace che la precedente Amministrazione non sia stata in grado di contrattare la premialità, in tempo utile per poter procedere a dare i compensi nel 2018, costringendoci a procrastinarla nel 2019.
MIGLIORAMENTO DELLAPOLIZZA SANITARIA
Anche grazie al vostro contributo e alle vostre numerose segnalazioni, abbiamo avanzato proposte migliorative. In particolare, in merito al rimborso relativo al ricovero ospedaliero, le analisi del sangue, la sostituzione di esami obsoleti, con altri più innovativi, il miglioramento del servizio di prenotazione e una maggiore copertura dell’odontoiatria.
VARIE
In direzione ostinata econtraria alla rassegnazione, abbiamo rinnovato la nostra richiesta di un tavolo dedicato alla realtà degli ospedalieri (colleghe e colleghi dei polio spedalieri). La richiesta è stata accolta, vi terremo aggiornati.
Qui la locandina per le bacheche d’informazione sindacale.