Resoconto a cura di Davide Lo Prinzi
Per essere la prima seduta di Senato a cui partecipavo non è andata male: 5 ore di sedutae chiusura alle 19:30 con spumante e panettone offerti dal Direttore Generale Bergamaschi che ha comunicato che lascerà l’Ateneo tornando nell’ambito sanitario regionale dal quale proveniva: perciò dal 1° gennaio avremo un nuovo D.G.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019: PRUDENZA
L’analisi del bilancio è stata particolarmente impegnativa. Ho espresso parere favorevole poiché, in linea con quanto perseguito negli ultimi anni, anche grazie al prezioso lavoro dei colleghi della Direzione Contabilità, il bilancio 2019 ha un’impostazione prudenziale: impostazione che ci ha premesso di avere un utile di 17 milioni nel 2017. Ho chiesto che in futuro vi siano sedute congiunte tra CdA e Senato sul bilancio, cosa che ha trovato l’approvazione da parte del Rettore.
PIANO EDILIZIO: CAMPUS RHO-EXPO E VIA MERCALLI
Premetto che nel bilancio non vi era alcun riferimento al progettato Campus a Rho-EXPO (non essendo una spesa sul 2019) ma nel caso si realizzasse nei termini deliberati dal CdA presieduto dal precedente Rettore, l’Ateneo dovrebbe pagare un canone di 22 milioni all’anno per 27 anni (dal 2023 al 2050) alla società che vincerà il bando, interamente finanziato dagli attuali costi di funzionamento e manutenzione di Città Studi. Tradotto: il canone sarebbe pagato con risparmi attualmente solo ipotetici e, per non indebitarci, il 1° gennaio 2023 si dovrebbe “spegnere” tutta Città Studi. Vi sembra sostenibile? Ho ricordato al Senato alcuni precedenti non confortanti. L’ultra-decennale trasferimento di Veterinaria a Lodi che ha comportato una triplicazione dei costi, oppure il trasferimento di cui sento parlare da sempre degli uffici di via S. Antonio (dove paghiamo un canone d’affitto annuo di 2,3 milioni alla Curia) nel palazzo di nostra proprietà in via Mercalli ristrutturabile con “solo” 16,5 milioni. Ho pertanto chiesto che il piano edilizio triennale approvato a luglio dal CdA sul finire del mandato dal precedente rettore fosse discusso anche in Senato. Il DG ha fatto intendere che non necessariamente tutti i dipartimenti scientifici dovranno andare a Rho-EXPO e che i lavori in via Mercalli inizieranno con il 2019 e dureranno 3 anni. Il Rettore ha comunicato che entro fine anno verrà pubblicata una pre-informativa del bando che non sarà vincolante con il solo scopo di accrescere l’eventuale numero dei concorrenti.
WELFARE: ANZIANI E NON AUTOSUFFICIENTI
Mi sono compiaciuto per il mantenimento costante della spesa per il welfare d’Ateneo ma ho sottolineato come in corso d’anno potrebbe essere necessario un finanziamento ulteriore per realizzare la richiesta della RSU di trovare uno strumento su base ISEE per il sostegno dei colleghi che assistono familiari non autosufficienti, problema sempre più diffuso considerato il progressivo invecchiamento della popolazione.
INDENNITA’ DEI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE: TAGLIARE
Tale spesa èaumentata del 183%! Questo perché, per un combinato di Statuto e normative nazionali, il CdA di luglio ha aumentato le proprie indennità da 4.000 a 27.000 € l’anno. Ho chiesto che nella prossima Commissione che dovrà apportare correttivi sullo Statuto (nella quale mi sono inserito) il problema sia risolto.
PUNTI ORGANICO: PIU’ ASSUNZIONI PERNOI
Nel corso del 2019, (normative nazionali dell’ultima ora permettendo) avremo a disposizione 28,60 punti per assunzioni, stabilizzazioni e progressioni verticali (per farsi un’idea, un C pesa 0,25) a cui si aggiungerà una parte di ulteriori 17,52 punti da quantificare successivamente dividendola con la docenza. Considerato che è prevista una diminuzione della spesa per il personale e un aumento di quella per la docenza, ho chiesto un aumento delle assunzioni per la nostra categoria portando a paragone l’Ateneo più simile per dimensioni, offerta e storia: Padova che con 60.000 studenti (come noi) ha ben 200 colleghi in più. Infine, mi sono astenuto sull’attivazione di 4 corsi in inglese, ho votato a favore del codice etico per la ricerca e ho dissuaso l’Ateneo dal procedere verso una politica di esternalizzazioni dei servizi (di norma più costose) come per i servizi generali di guardiania.
Termino augurando per il nuovo anno a tutti voi e ai vostri cari di essere felici e in salute.
Per chi volesse approfondire: ricostruire tutte le voci nel bilancio economico-patrimoniale non è banale. Penso che in un mondo sempre più tecnico, veloce e complicato sia utile fornire in maniera semplice gli strumenti a tutti per farsi delle idee. Pertanto in allegato trovate un mio documento di analisi, ovviamente parziale e semplicistico, sia sul bilancio 2019 che sul piano edilizio.
“Viviamo in un’epoca incui gli uomini hanno conoscenze sempre più approfondite, ma su un argomentosolo e sono perfettamente ignoranti su tutto il resto […] Bisogna esserecoscienti delle cose, esserci dentro per disfarle, ricostruirle, promuoverle,ma non per esserne vittime. Il solo modo per non esserne vittime è di essernecoscienti ”
— R.Rossellini .