UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Regolamento di funzionamento
dell’Assemblea delle iscritte e degli iscritti CGIL
approvato dall’Assemblea degli iscritti il 12/11/2013
Premessa
L’Assemblea degli iscritti e delle iscritte (d’ora innanzi “Assemblea”) è l’istanza di base della CGIL ed è formata da tutte le iscritte e gli iscritti dell’Università degli Studi di Milano.
L’Assemblea è la prima istanza congressuale della FLC CGIL e della Confederazione e come tale elegge, oltre al Comitato degli iscritti (d’ora innanzi “CI”) i delegati al Congresso provinciale
1. Compiti
L’Assemblea:
• favorisce la partecipazione degli iscritti alla vita dell’organizzazione;
• indica gli indirizzi in merito alle scelte di tipo politico-sindacale ed organizzative;
• elegge il CI;
• elegge i delegati al Congresso provinciale;
2. Funzionamento
2.1. L’Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno.
2.2. L’Assemblea è convocata dal Coordinamento del CI o su richiesta di almeno un terzo delle/gli iscritte/i ed è presieduta da un componente del CI medesimo.
2.3. L’Assemblea è validamente costituita con la partecipazione dei presenti.
2.4. Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide se adottate con la maggioranza semplice.
2.5. Di ogni Assemblea viene redatto un verbale a cura di un componente dell’Assemblea medesima che, a rotazione, svolge le funzioni di segretario.
2.5.1. Il verbale deve indicare: il giorno e il luogo della riunione; chi presiede e chi esercita le funzioni di segretario; il numero delle presenze; l’ordine del giorno; gli argomenti trattati, una sintesi degli interventi e le decisioni assunte.
2.5.2. Il verbale viene inviato a tutti gli iscritti FLC-CGIL dell’Ateneo.
2.6. L’Assemblea elegge il CI in corrispondenza dei Congressi della FLC Cgil, ed in ogni caso ogni due anni.
2.6.1. L’elezione del CI avviene con modalità decise dall’Assemblea.
2.6.2. Le candidature vengono proposte dal CI uscente o da singoli partecipanti all’Assemblea, anche attraverso auto candidature.
2.6.3. La numerosità del CdI viene di volta in volta decisa dall’Assemblea.
2.6.4. Nel caso in cui le candidature eccedano il numero di candidati da eleggere risulteranno elette/i le candidate ed i candidati che avranno raccolto il maggior numero di preferenze. In caso di parità risulterà eletta/o la candidata o il candidato più giovane.
2.6.5. Nel caso le candidature siano pari al numero di candidati da eleggere, l’assemblea può decidere di procedere all’elezione del CI in blocco.
2.6.6. Il CI uscente rimane in carica fino alla elezione del nuovo CI.
2.6.7. Le Segreterie della FLC Cgil provinciale, d’intesa con le Camere del Lavoro, hanno la responsabilità di costituire i Comitati degli iscritti rispettando il presente Regolamento.
2.6.8. Le sostituzioni e le integrazioni che si rendessero necessarie durante il periodo del mandato sono stabilite dal CI in accordo con le strutture di categoria. Nel caso di dimissioni di più del 50% dei componenti dell’organismo stesso, si procede alla rielezione dell’intero CI.
2.6.9. L’Assemblea delle iscritte e degli iscritti discute e approva il regolamento del CI e le successive eventuali modifiche allo stesso.
3. Validità del regolamento
3.1. Ciascun iscritto può presentare proposte di modifica al Regolamento di funzionamento dell’Assemblea degli iscritti e delle iscritte. Le modifiche devono essere approvate dalla metà più uno dell’Assemblea degli iscritti.
3.2. Il presente regolamento entra in vigore dal giorno successivo alla sua approvazione.
Scarica il Regolamento di funzionamento dell’Assemblea delle iscritte e degli iscritti CGIL in pdf