Nuovo Statuto: Il calendario della riorganizzazione dell’ateneo

APPROVATO UN BRUTTO STATUTO: E ORA COSA SUCCEDERÀ?

Nella seduta del 13 marzo scorso il Senato accademico ha approvato, con ampia maggioranza, il nuovo Statuto di UNIMI.
Non ritorniamo in questa sede sulle motivazioni che ci hanno portato a dare un giudizio pesantemente negativo sul nuovo Statuto (è possibile consultare i nostri comunicati sul sito www.cgil.unimi.it); motivazioni che le ultime modifiche approvate, su proposta del Ministero e del Rettore, rendono ancora più valide.

Per completare l’informazione vi indichiamo di seguito quale dovrebbe essere il calendario delle varie scadenze previste:

– pubblicazione dello Statuto su Gazzetta Ufficiale in 10-15 giorni, e quindi entro fine marzo;
entro 45 giorni dalla pubblicazione, nomina Direttore Generale da parte del CdA su proposta del Rettore;
– invio a Senato e CdA dei progetti definitivi dei nuovi dipartimenti, progetti contenenti i docenti che vi afferiranno, la proposta del personale t-a da assegnare e la proposta degli spazi da utilizzare;
– approvazione dei progetti dei nuovi dipartimenti nelle sedute del Senato e CdA di aprile (rispettivamente 17 e 24 aprile);
nei primi giorni di maggio elezione della rappresentanza del personale t-a nei consigli di dipartimento e successiva elezione dei direttori di dipartimento;
entro fine giugno elezione del nuovo Senato Accademico;
entro fine settembre elezione del nuovo Rettore;
fine ottobre elezione del nuovo CdA.