Il golpe strisciante

Come una pessima legge è stata applicata al peggio in Statale

Fase 1: durante i lavori della Commissione Statuto Decleva si è più volte impuntato per applicare in senso ancor più restrittivo la L. 240 e chiudere ogni spazio di democrazia.

Per esempio ha negato la possibilità di eleggere il CDA, ha cercato in ogni modo di dare al rettore il controllo sul CDA, si è opposto a quasi tutte le richieste dei lavoratori. Il 22/5/2012 il TAR ha dato ragione agli atenei che hanno previsto l’eleggibilità del CDA.

Fase 2: elezione dei consigli di dipartimento. La diligentissima Dottoressa De Gaetano, recentemente nominata direttore amministrativo vicario, ha scritto una circolare che, senza alcun fondamento nello statuto, estrometteva dall’elettorato alcune categorie di lavoratori. Alle proteste e alle richieste di chi si è visto privato dei diritti politici è stato risposto con la minaccia di annullare le elezioni (anche se sappiamo che alcuni dipartimenti sono andati avanti per la loro strada).

Fase 3: regolamenti. L’approvazione dei regolamenti è una delle poche prerogative riservate al nuovo Senato accademico che, a differenza del CDA, è un organo elettivo (anche se alcune componenti sono fortemente sotto-rappresentate). Probabilmente per Decleva – De Gaetano è parsa troppa democrazia. Quindi in queste ultime sedute dei vecchi organi di governo si è scatenata una corsa all’approvazione di regolamenti, tutti confezionati in gran segreto, senza consultare nemmeno gli altri dirigenti. Secondo i due autori è meglio fare le cose male, ma in fretta.

D’altronde in molti, dopo averlo letto, hanno concluso che il nuovo statuto non è solo poco democratico, ma anche molto farraginoso.

Noi non abbiamo mai pensato che fosse una scelta intelligente sacrificare la democrazia in nome di un governo manageriale e ne abbiamo denunciato più volte i rischi.

Oggi ne abbiamo una chiara dimostrazione: decisioni prese sulla testa di tutti che stanno seminando il malcontento a tutti i livelli, dai tecnici – amministrativi, ai dirigenti e ai docenti.

Questa è la gestione Decleva – De Gaetano, che deve finire il più presto possibile per non creare altri danni.