La nostra opposizione alle politiche restrittive sui servizi pubblici è fortemente motivata dagli effetti di impoverimento che vediamo sempre più incidere sulle famiglie dei lavoratori. In particolare il problema dei trasporti è di primaria importanza e ha motivato la solidarietà che abbiamo espresso con la visita al presidio dei ferrovieri durante l’ultima nostra giornata di sciopero.
In attesa di organizzare una nostra iniziativa sul diritto alla mobilità, il Comitato Iscritti FLC-CGIL ha dato l’adesione alla manifestazione che si terrà il prossimo sabato pomeriggio in Piazza San Babila tra le 15 e le 19, come riportato di seguito.
Invitiamo tutto il personale a parteciparvi.
Cordiali saluti,
FLC-CGIL UNIMI
TRENI NOTTE, UN BENE COMUNE – MANIFESTAZIONE A MILANO
Binario 21 chiama Italia – gruppo di cittadini a sostegno dei lavoratori licenziati dei treni notte e a difesa del trasporto pubblico come BENE COMUNE – organizza e invita a partecipare alla
MANIFESTAZIONE “TRENI NOTTE, UN BENE COMUNE”
SABATO 4 FEBBRAIO 2012
Milano, Piazza Cairoli (angolo Beltrami) – ore 15.00 – 19.00
Carmine Rotatore, Giuseppe Gison, Oliviero Cassini e i loro compagni ferrovieri sono da ormai quasi due mesi sulla Torre Faro della Stazione Centrale di Milano e sulla pensilina sottostante per protestare, in modo civile e pacifico, contro il licenziamento loro e dei loro colleghi, 800 in tutta Italia, da parte di Servirail e per chiedere il ripristino dei treni notte, soppressi in conseguenza ai tagli attuati da Trenitalia.
Numerosissime le dimostrazioni di solidarietà ricevute da parte di varie componenti della società civile – singoli cittadini, associazioni, movimenti – e da rappresentanti delle istituzioni, esponenti politici e sindacali, che, nel corso di questi quasi due mesi, si sono recati alla pensilina del binario 21 per portare appoggio morale e materiale al presidio (tra gli altri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il consigliere regionale Giulio Cavalli, il consigliere provinciale Massimo Gatti, il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo con i consiglieri Mirko Mazzali e Anna Scavuzzo, il Segretario Generale CGIL Susanna Camusso, Salvatore Borsellino, Vinicio Capossela, il Teatro Officina con Massimo de Vita).
I treni notte costituiscono un servizio pubblico indispensabile, un vero e proprio BENE COMUNE che dev’essere difeso e preservato. E’ quindi interesse di tutta la cittadinanza che l’Italia resti unita e che vengano ripristinati quanto prima i collegamenti su rotaia a prezzi accessibili e a tratta unica senza scali.
Ecco perché, accanto all’attività sindacale che ha come giusto e auspicabile obiettivo una soluzione soddisfacente della vertenza