Come voi tutte/i abbiamo letto con sorpresa e preoccupazione la circolare di oggi dell’amministrazione sul reclutamento di personale di vigilanza per le prove di ammissione dei mesi di luglio e settembre 2012.
Rompendo con una prassi ormai consolidata l’amministrazione adombra un reclutamento coattivo, da parte del Direttore generale, di personale tecnico-amministrativo per garantire l’effettuazione delle prove.
Essendo contrari a questa procedura, che interrompe una consuetudine consolidata di ricorso alla disponibilità volontaria e che, se applicata alla lettera, può solo creare problemi e paradossi, chiediamo all’amministrazione:
- che i responsabili della struttura si attivino immediatamente per chiedere al personale le preferenze ed inviino perciò non le indisponibilità ma le disponibilità su base volontaria;
- di chiarire che e’ compito del responsabile di struttura l’eventuale invio del piano ferie stabilito in precedenza;
- di chiarire che per l’orario oltre le 7.15 ore lavorative, verrà corrisposto lo straordinario;
- che solo in casi estremi (cioè concretamente il rischio di non poter effettuare la prova) procedere eventualmente con l’ordine di servizio.
Come FLC CGIL d’Ateneo restiamo disponibili per chiarimenti e per raccogliere segnalazioni di eventuali comportamenti non accettabili nel merito.