Rigor… mortis

Mentre l’ateneo è ingessato da difficoltà e problemi di ogni tipo, spesso derivanti dall’applicazione, non più prorogabile, di norme di legge, l’amministrazione sembra voler fare dell’irrigidimento la sua politica privilegiata verso i lavoratori.

Due recentissimi esempi:

la circolare sui permessi è scritta come se fosse necessario il pre-caricamento di diverse tipologie di permesso. Quanto concordato era ben diverso: il pre-caricamento è un’opzione facoltativa, che il lavoratore può, ma non deve necessariamente utilizzare. Vi invitiamo quindi a non sentirvi obbligati a utilizzarla.

La circolare sulle chiusure obbligatorie, partita il 23/12, individua ben 7 giorni, pur in presenza di un solo ponte (il 24/4). Il parere della RSU, che chiedeva di limitare le chiusure al ponte e alla settimana di ferragosto è stato ignorato e non ritenuto degno di risposta.

Ci sembra inutile, quindi, che l’amministrazione sprechi ore di tavolo sindacale a spiegarci la loro disponibilità nei confronti dei lavoratori e a chiederci di moderare le comunicazioni sindacali, quando ogni lavoratore è in grado di giudicare che cosa sta accadendo.

Non possiamo che ribadire quanto già scritto e ribadito al tavolo sindacale: non abbiamo mai percepito tanto malessere da parte dei lavoratori, che a crescente rigidità non potranno che rispondere con altrettanta rigidità e con le forme di lotta che riterranno necessarie.

Qui il volantino da stampare, affiggere, diffondere