Sì, siamo contro le trivelle!

Domenica 17 dobbiamo fermare definitivamente le trivellazioni in mare.
Dobbiamo dimostrare a questo governo che, nonostante il suo palese tentativo di boicottaggio di questo referendum, non svenderemo le nostre coste alle multinazionali del petrolio e del gas.

Voteremo SI per abrogare l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, grazie al quale queste società posso cercare ed estrarre gas e petrolio, entro le 12 miglia marine dalle coste italiane, senza alcun limite di tempo.

Votando SI al referendum, queste trivellazioni, cesseranno!

Quando si vota?

17 aprile dalle 07.00 – 23.00 presso il seggio a cui sei iscritto, controlla il numero sulla tua tessera elettorale. Si voterà un solo giorno.

Cosa si vota?

Il prossimo 17 aprile si terrà un referendum popolare di tipo abrogativo. Strumento previsto dalla Costituzione italiana per richiedere la cancellazione di tutta o parte di una legge dello Stato. Affinché il referendum sia valido occorre che vada a votare almeno il 50% + 1 degli aventi diritto al voto. Affinché la proposta di abrogazione venga approvata occorre che la maggioranza voti “Sì”.

Chi può votare?

Hanno diritto al voto tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età. Gli italiani residenti all’estero, secondo le normali procedure di voto. I fuori sede potranno votare nel proprio Comune di residenza o iscrivendosi come “rappresentanti di lista” nel Comune dove si studia o lavora.

 

In allegato il volantino da stampare, affiggere, diffondere