Lunedì 22 giugno, dalle 10 alle 12, nell’aula 304 di via Festa del Perdono, terremo un’assemblea retribuita per spiegare a tutti quali risultati sono stati raggiunti nella trattativa per il welfare d’ateneo.
Invitiamo tutti i lavoratori a partecipare, vista anche la rilevanza di quanto ottenuto sulle nostre tasche e sulla vita lavorativa.
Detto questo vorremmo tanto risparmiarvi comunicati sindacali polemici, ma, quando ci si trova davanti ad una scorrettezza tanto plateale, cio’ diventa necessario perché vengono compromesse le relazioni sindacali all’interno dell’ampia delegazione sindacale trattante.
In breve: la UIL ieri notte diffonde un comunicato, dopo la trattativa del giorno prima sul Welfare d’Ateneo, senza attendere che la RSU potesse esprimersi cosi come previsto dal proprio regolamento (http://www.rsu.unimi.it/?p=218) (dopo gli incontri con l’amministrazione, l’RSU ha tempo 4 giorni lavorativi per far uscire una sua relazione, dopodiché le varie sigle possono procedere in autonomia).
La UIL comunica a tutti i lavoratori le modifiche che ha presentato SEGRETAMENTE all’Amministrazione, poiche’ nessuna organizzazione sindacale, e tantomeno la RSU, ne era al corrente. Nei fatti la UIL, con la complicita’ di alcune parti dell’Amministrazione, svolgeva una trattativa “PRIVATA” mentre TUTTE LE ALTRE SIGLE SINDACALI E LA MAGGIORANZA DELLA RSU cercavano di condividire una posizione comune da presentare al tavolo di trattativa.
Questo comportamento la UIL lo aveva gia’ adottato in un’altra occasione recente: in una commissione istruttoria per la redazione del protocollo sul Welfare d’Ateneo, la UIL presentava una proposta “nuova ed orginale” sulle attivita’ che attualmente sono gestite dal CRUSM e LADU, che ne prevedeva il trasferimento alla gestione diretta dell’amministrazione; peccato che né CRUSM e LADU, né le organizzazioni sindacali e la RSU ne fossero a conoscenza.
Comprendiamo che siamo nel pieno della campagna elettorale per il rinnovo dei componenti del Senato Accademico, ma queste “trattative private” e queste falsificazioni pubbliche, con l’invio di comunicati che cercano di attribuirsi meriti impropri, è INTOLLERABILE.
Per la cronaca: la UIL aderisce sempre alla prima proposta dell’Amministrazione fatta al tavolo di trattativa, mentre gli altri sindacati ed RSU si sforzano di migliorare le condizioni proposte a favore di tutti i colleghi.