È un importante appuntamento: eleggere un rappresentante RSU significa infatti avere nel luogo di lavoro chi difende i diritti dei lavoratori in prima persona.
Vai a vedere chi sono i nostri canditati
L’università ha subìto cambiamenti radicali, tutti calati dall’alto; a partire dalla riforma Gelmini che ne ha reso più difficile la stessa gestione.
La riscrittura degli Statuti in molti casi ha mortificato la partecipazione democratica del personale ai processi decisionali.
Partecipare alle elezioni dei rappresentanti sindacali (RSU) è l’occasione per rimettere al centro il lavoro e la sua organizzazione. Scegliere il rappresentante nel proprio luogo di lavoro è un esercizio democratico, garanzia di trasparenza, di partecipazione e condivisione delle scelte.
Corrette relazioni sindacali sui luoghi di lavoro impediscono decisioni arbitrarie, danno voce al lavoro e fanno funzionare meglio tutta l’organizzazione.
Il sostegno alla FLC CGIL significa assumere la conoscenza come elemento strategico per lo sviluppo del Paese, per una società più democratica e più equa. Votare FLC CGIL vuol dire rafforzare il sindacato che si è opposto con più determinazione alla politica degli ultimi Governi, tutta a discapito dei dipendenti e delle università pubbliche.