Come avete potuto leggere dall’ordine del giorno che è stato inviato, gli argomenti in discussione nell’incontro tecnico di martedì 7 Ottobre tra Amministrazione, RSU d’Ateneo e OO. SS., sono stati diversi e importanti.
Ci soffermeremo per ora solo sulla riorganizzazione dell’amministrazione centrale.
Durante l’incontro, il Direttore Generale ha illustrato le linee generali della riorganizzazione, che riguarderà, per ora, solo l’amministrazione centrale e non i dipartimenti.
Vi sintetizziamo i punti principali che ci sono stati comunicati: la revisione di tutte le direzioni, con la costituzione di due nuove e la nomina di altri due dirigenti (nelle riorganizzazioni questo non ce lo possiamo mai fare mancare…) e la revisione di tutte le funzioni, le responsabilità e le relative indennità.
Il piano stesso sarà sottoposto al vaglio del prossimo Senato Accademico e CdA e dovrebbe entrare a regime entro 6-9 mesi.
Anche se l’Amministrazione, richiamandosi alla famigerata legge Brunetta (150/2009), continua a sostenere che le questioni riguardanti l’organizzazione del lavoro sono solo argomento d’informazione e non di contrattazione non possiamo esimerci da dichiararci assolutamente contrari al metodo scelto da questa Amministrazione di presentare il piano di riorganizzazione senza fare pervenire in precedenza alla RSU la documentazione per esaminarlo nel dettaglio e discuterne con il personale interessato.
Critichiamo inoltre il fatto che nell’informazione non si sia fatto alcun cenno alla questione della pianta organica, che al momento è completamente scomparsa da ogni comunicazione, e che l’amministrazione non ci abbia informato sulle modalità di questa riorganizzazione.
Inoltre abbiamo ricordato all’Amministrazione che essendo le indennità di responsabilità e specialistiche oggetto di un accordo di contrattazione integrativa le eventuali modifiche su questo punto andranno contrattate con la RSU.
Su quest’argomento torneremo sicuramente nelle prossime settimane quando avremo ricevuto una documentazione e quando saremo informati dei vari passi di attuazione.