In occasione delle elezioni per i nuovi consigli di dipartimento facciamo presente che, in assenza di un regolamento elettorale, le regole devono essere stabilite dai diretti interessati, e cioè dal personale tecnico-amministrativo assegnato riunito in assemblea.
Il personale tecnico di categoria EP fa parte di diritto del consiglio, ma non vi è ragione alcuna per escluderlo dal diritto di voto: la mancanza dell’elettorato passivo non implica necessariamente l’estromissione da quello attivo (che peraltro non è esplicitata da alcuna fonte normativa). Vi invitiamo pertanto a partecipare al voto.
Il personale a tempo determinato, che concorre al calcolo per stabilire la numerosità della rappresentanza, ha lo stesso diritto a partecipare al voto che hanno tutti gli altri lavoratori.
Da nessuna parte è scritto che votano solo i tempi indeterminati, e il fatto che il personale a tempo determinato sia escluso dall’elettorato per l’elezione del Senato Accademico e del rettore non è un valido motivo per estrometterlo da tutte le altre consultazioni. Anche in questo caso invitiamo i tempi determinati a far valere i propri diritti, rendendoci disponibili per fornire supporto e chiarimenti.