Dal 2 all’8 maggio si eleggeranno i rappresentanti tecnici-amministrativi nei consigli di dipartimento: aprite l’allegato per sapere quanti saranno per ogni dipartimento e con quali modalità.
Tra il 2 e l’8 maggio si svolgeranno le elezioni dei Rappresentanti dei lavoratori tecnici amministrativi nei Consigli di Dipartimento.
Il personaletecnico amministrativo può eleggere in Consiglio di Dipartimento un numero di rappresentanti che si ottiene dalla media tra una quota non inferiore al 20% del personale tecnico amministrativo assegnato al Dipartimento stesso e una quota non inferiore al 10% dei professori e ricercatori in servizio.
Possono votare tutte/i le/i lavoratrici afferenti al dipartimento (quindi anche i tempi determinati e i part-time) e anche il personale di diritto* in consiglio di dipartimento.
Possono candidarsi come rappresentanti tutte/i le/i lavoratrici afferenti al dipartimento ad esclusione di chi è già di diritto* in C.d.D.
*La rappresentanza eletta dei tecnici amministrativi non comprende il personale tecnico amministrativo presente di diritto in Consiglio (ad es. il responsabile amministrativo e gli EP), che quindi si aggiunge.
Esempio 1: se il Dipartimento X ha 55 docenti in servizio e 15 tecnici amministrativi, il numero dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo in Consiglio di Dipartimento sarà dato dalla media tra 10% del personale docente (5,5) e 20% del personale tecnico amministrativo (3), cioè 4,25 in questo caso l’arrotondamento sarà per difetto, quindi 4.
Esempio 2: se il Dipartimento Y ha 45 docenti in servizio e 5 tecnici amministrativi, il numero dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo in Consiglio di Dipartimento sarà dato dalla media tra 10% del personale docente (4,5) e 20% del personale tecnico amministrativo (1), cioè 2,75 in questo caso l’arrotondamento sarà per eccesso, quindi 3.
Naturalmente questo è un numero minimo (non inferiore a…) e quindi il regolamento del Dipartimento potrà eventualmente aumentare questa rappresentanza.
CALENDARIO
· 1a settimana di maggio ELEZIONE dei Rappresentanti del P.T.A. nei Consigli di Dipartimento
· 2a settimana di maggio ELEZIONE dei Direttori di Dipartimento
· Entro 30 gg dal Decreto Rettorale di nomina del rispettivo Direttore, ELEZIONE della GIUNTA di Dipartimento Provvisoria
· Entro 120 dall’elezione della Giunta Provvisoria, la stessa deve provvedere alla stesura del Regolamento del Dipartimento da sottoporre all’approvazione del C.d.D.
In allegato volantino e tabella riassuntiva della rappresentanza minima di ogni dipartimento.
In caso di incongruenze segnalatecelo immediatamente alla mail: cgil@unimi.it