In allegato la guida alla rappresentanza del personale tecnico amministrativo nei dipartimenti con alcuni esempi e il calendario delle prossime scadenze
Come FLC CGIL d’Ateneo abbiamo sempre rivendicato la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori in modo da aver più peso nelle decisioni e nell’organizzazione del lavoro.
Per questo nella discussione sul nuovo Statuto avevamo proposto la presenza di tutto il personale tecnico amministrativo nei Consigli di Dipartimento.
Il Rettore e gran parte dei docenti si sono strenuamente opposti a questa richiesta. Che non è stata accettata.
Con l’approvazione del nuovo Statuto cambiano le norme per l’elezione delle rappresentanze del personale tecnico-amministrativo nei Consigli di Dipartimento.
Rappresentanza dei lavoratori tecnici amministrativi nei Consigli di Dipartimento
Il nuovo Statuto definisce che il personale tecnico amministrativo elegga in Consiglio di Dipartimento un numero di rappresentanti che si ottiene dalla media tra una quota non inferiore al 20% del personale tecnico amministrativo assegnato al Dipartimento stesso e una quota non inferiore al 10% dei professori e ricercatori in servizio.
La rappresentanza eletta dei tecnici amministrativi non comprende il personale tecnico amministrativo presente di diritto in Consiglio, che quindi si aggiunge.
Elezione del direttore del Dipartimento
Vi ricordiamo che da nuovo Statuto le rappresentanze del personale tecnico amministrativo in consiglio (sia quelle elette, sia quelle presenti per diritto) partecipano all’elezione (a scrutinio segreto) del direttore di Dipartimento.
Composizione della Giunta di Dipartimento
Nella Giunta di Dipartimento è prevista una rappresentanza del personale tecnico amministrativo eletta dal personale stesso, oltre al segretario amministrativo o figura equivalente e oltre a qualsiasi altra eventuale figura del personale tecnico amministrativo che il regolamento di Dipartimento eventualmente decide debba fare parte della Giunta.
Esempio 1: se il Dipartimento X ha 55 docenti in servizio e 15 tecnici amministrativi, il numero dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo in Consiglio di Dipartimento sarà dato dalla media tra 10% del personale docente (5,5) e 20% del personale tecnico amministrativo (3), cioè 4,25 in questo caso l’arrotondamento sarà per difetto, quindi 4.
Esempio 2: se il Dipartimento Y ha 45 docenti in servizio e 5 tecnici amministrativi, il numero dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo in Consiglio di Dipartimento sarà dato dalla media tra 10% del personale docente (4,5) e 20% del personale tecnico amministrativo (1), cioè 2,75 in questo caso l’arrotondamento sarà per eccesso, quindi 3.
Naturalmente questo è un numero minimo (non inferiore a…) e quindi il regolamento del Dipartimento potrà eventualmente aumentare questa rappresentanza.
CALENDARIO
– 1a settimana di maggio ELEZIONE dei Rappresentanti del P.T.A. nei Consigli di Dipartimento
– 2a settimana di maggio ELEZIONE dei Direttori di Dipartimento
– Entro 30 gg dal Decreto Rettorale di nomina del rispettivo Direttore, ELEZIONE della GIUNTA di Dipartimento Provvisoria
– Entro 120 dall’elezione della Giunta Provvisoria, la stessa deve provvedere alla stesura del Regolamento del Dipartimento da sottoporre all’approvazione del C.d.D.
scarica la Guida alla rappresentanza del personale t.a. nei dipartimenti