L’articolo 18 riguarda anche te

La CGIL non ha sottoscritto la “riforma” del mercato del lavoro.

In Italia non ci sono troppi diritti a favore dei lavoratori assunti a tempo indeterminato. In Italia è facile licenziare, c’è molta meno protezione sociale rispetto alle altre nazioni europee e c’è molta più disuguaglianza. Il lavoro autonomo e la rendita diventano sempre più ricchi, lavoratori e pensionati sempre più poveri.

Ridimensionare le tutele dell’art.18 non serve “a rilanciare l’economia”, ma a rendere i lavoratori e le lavoratrici ancor più ricattabili. Tutti potranno essere soggetti a licenziamenti arbitrari (anche discriminatori) purchè il padrone trovi un motivo economico. Visto che aziende in attivo trovano motivi economici per portare all’estero intere produzioni, figuriamoci se non possono inventarne per lasciare a casa un lavoratore.

E’ positivo che si sia reintrodotta una norma contro le lettere di dimissioni in bianco, che colpiscono soprattutto le donne. Ma senza articolo 18 le lettere di dimissioni in bianco diventano inutili: le donne potranno comunque essere facilmente licenziate.
E’ positivo l’intervento contro le finte partite IVA, ma la libertà di licenziamento getterà ancor più giovani, donne e anziani nelle braccia delle altre forme di precariato o del dilagante lavoro nero.

Nei prossimi mesi verranno discusse le modalità di estensione di questa “riforma” al settore pubblico.

Il governo pensa di risolvere la crisi aumentando l’età pensionabile, le imposte indirette e tagliando i diritti. I banchieri intanto prendono in prestito soldi pubblici a un tasso dell’1% per investirli in buoni del tesoro con un rendimento di oltre il 4% (sempre pagato da noi).

Un’ultima osservazione. Nei giorni scorsi c’è chi ha sostenuto che la CGIL aveva svenduto l’articolo 18. Chi pensa che fare attività sindacale significhi solo attaccare la CGIL, anche a costo di diffondere falsità, rende un pessimo servizio alla causa dei lavoratori.

DIFENDIAMO ED ESTENDIAMO L’ART.18!
PAGHINO I PROFITTI E LE RENDITE, PAGHINO BANCHE E GRANDI IMPRESE!