Benvenuti RLS! Per la nostra sicurezza

Siamo molto soddisfatti per l’elezione degli RLS. Visto che la nostra università da oltre 10 anni risultava inadempiente in materia, riteniamo che si tratti di un risultato importantissimo e per nulla scontato: come CGIL di Ateneo per 3 anni abbiamo insistito all’interno della RSU e con l’Amministrazione per svolgere queste elezioni.

La sicurezza sul posto di lavoro in Italia è vergognosamente trascurata e riteniamo purtroppo molto significativo che la componente docente non abbia ritenuto di dover indicare nemmeno un proprio candidato.

Gli RLS si muoveranno in autonomia dall’amministrazione, rappresentando il punto di vista dei lavoratori sulla sicurezza. Per questo motivo non abbiate timore a consultarli e a far loro presente i problemi e i dubbi che vi si presentano.

Nei prossimi mesi, dopo il corso di formazione, sarà necessario un monitoraggio delle situazioni più urgenti e preoccupanti.

Ringraziamo i lavoratori e le lavoratrici che hanno dato la loro disponibilità per questo compito impegnativo (e non retribuito!) e facciamo loro i nostri migliori auguri!