Ospedalieri – Relazione incontro 11/05/2011

Il giorno 11 maggio 2011 si è svolto l’incontro tra il direttore amministrativo, alcuni dirigenti dell’amministrazione e la delegazione della FLC CGIL d’ateneo in rappresentanza del personale universitario operante negli ospedali.

L’amministrazione ha illustrato lo stato del protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Università lombarde ai sensi del D.Lgs. 517/1999 e della L.Reg. 33/2009, spiegando come nei prossimi mesi si andranno a definire le varie convenzioni tra enti ospedalieri e atenei circa il personale universitario impiegato in attività assistenziale. Di fronte a diverse convenzioni risalenti addirittura a fine anni ’70 la volontà dell’amministrazione è di ridefinire tutti i rapporti secondo un unico schema tipo. Vi è inoltre da parte del MIUR l’intenzione di dettare ulteriori linee guida comuni concordate col Ministero della Funzione Pubblica e il Ministero della Sanità che coinvolgano tutto il territorio nazionale anche se non si accenna alle tempistiche.

Le convenzioni dovranno essere stipulate entro 90 giorni più ulteriori 90 giorni dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa avvenuta all’inizio di quest’anno.

Comunque da un primo sondaggio con gli ospedali, per quanto riguarda il personale tecncico amministrativo, questi si sono detti disponibili a convenzionare solo poche figure tecniche, le cui attività sono prevalentemente cliniche.

Come rappresentanti del personale ospedaliero abbiamo illustrato le problematiche inerenti i vari poli ospedalieri.

Le nostre richieste sono state:

– riconoscimento di un’indennità annua per il personale che tratta materiale biologico umano e non umano potenzialmente infettivo per fini di didattica e ricerca;

– riconoscimento della formazione svolta presso gli ospedali ai fini della carriera universitaria;

– tutela legale e assicurativa per tutto il personale tecnico le cui mansioni non possono scindersi dalle funzioni cliniche;

– riconoscimento delle funzioni didattiche per il personale tecnico amministrativo coinvolto nei corsi di laurea.

Di comune accordo si è sottolineata la necessità di un “monitoraggio” dettagliato e puntuale delle funzioni e degli incarichi che il personale tecnico amministrativo svolge nei poli universitari-ospedalieri e di recuperare alle attività dell’ateneo tutte quelle unità di personale universitario che attualmente svolgono “gratuitamente” per gli ospedali funzioni assistenziali.

Esprimiamo soddisfazione per la volontà e l’interesse dimostrati dall’amministrazione ad avere un confronto e un dialogo aperto fra le parti.