Incontro politico dell’8 aprile 2011 – Riassunto

L’incontro con l’amministrazione di venerdì è stato proficuo. Sono state accolte alcune richieste CGIL di lunga data.

FONDO TRASPORTI. E’ stata espressa da parte dell’amministrazione la volontà politica di provvedere a coprire gli aumenti degli abbonamenti di metro (Atm) e treni (Trenitalia e LeNord). Per quanto riguarda gli autobus con corse extra-urbane, è stata accolta la richiesta CGIL di garantire uno sconto per i colleghi che ne facciano uso nella tratta casa-lavoro (simile a quello vigente per i treni). L’amministrazione provvederà a breve a fare via mail un censimento tra i lavoratori per capire il numero di personale interessato e le aziende di trasporto da contattare.

PROGRESSIONI ORIZZONTALI 2011/12. Per l’anno 2011 riguarderanno circa 500 colleghi inquadrati al 31/12/2006 nella posizione economica immediatamente inferiore (saranno 377 persone per il 2012). Il bando per le progressioni dovrebbe essere pubblicato il 2 maggio.

RIORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTI. Il Senato si è espresso contrariamente a procedere alla riorganizzazione sulla base del documento presentato dalla Commissione Statuto. Al contrario il CdA si è espresso favorevolmente. L’amministrazione ha espresso la volontà di prendere ogni decisione entro il 31/12/2011 per poter poi avviare a regime il nuovo sistema dal 1/11/2012 con il nuovo a.a. 2012/13. Come CGIL abbiamo richiesto che si avvii fin da subito la mobilità interna relativa alla riorganizzazione delle strutture centrali e di quei servizi decentrati non legati a didattica e ricerca che non sono direttamente coinvolti dalla riorganizzazione stabilita nel nuovo Statuto.

MOBILITA’ INTERNA. Per fine aprile verrà attivata la pagina web con la bacheca che riporterà le domande di mobilità volontaria. Non saranno indicati i nominativi dei lavoratori che presenteranno domanda ma solo la qualifica professionale, il curriculum e le preferenze di strutture di destinazione (max 3). Lunghi i tempi per la mobilità per esigenze rilevate dall’amministrazione che però provvederà a risolvere le situazioni più urgenti.

PUNTI ORGANICO 2011. La situazione è leggermente più rosea rispetto al 2010 è ciò dovrebbe permettere di procedere a alcune stabilizzazioni e assunzioni ex-novo. Come CGIL abbiamo richiesto risorse per le stabilizzazioni dei precari, per garantire gli aumenti di orario per il personale part-time e le progressioni verticali giuridiche per il personale che svolge mansioni superiori (in particolare i B che svolgono mansioni da C).

PART-TIME. Purtroppo per tempi tecnici non è stata chiusa la trattativa sui part-time che viene rinviata al prossimo incontro politico.

RLS. E’ ormai prossima la firma del regolamento per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Saranno previsti 9 rappresentanti per il personale tecnico-amministrativo. Le votazioni saranno on-line nel mese di settembre con quorum del 33%.

CHIUSURE ESTIVE. Come richiesto dalla CGIL, verranno invalidate le delibere di chiusura di strutture che non riporteranno che ai lavoratori è stato richiesto di indicare il piano ferie. Dato che il termine era il 31/3/11, invitiamo i colleghi a cui non sia stato chiesto il piano ferie dal proprio responsabile, di segnalarcelo indicandoci la propria struttura di appartenenza alla mail cgil@unimi.it .

FORMAZIONE. E’ stato presentato il piano dei corsi per gli anni 2011/12/13. Verranno fatti corsi per circa 850 lavoratori l’anno. Da ricordare che il fondo è stato tagliato per legge del 50% rispetto a quello del 2009.

COMITATO PARI OPPORTUNITA’. Viene prorogata l’attività del comitato fino a che non verranno costituiti i “Comitati unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” previsti dalla nuova legislazione.

SEDE DI LODI: TRASFERIMENTO DI VETERINARIA E PARTE DI AGRARIA. E’ già stato ratificato l’accordo di programma ma non è stato ancora firmato il protocollo d’intesa tra Ateneo, Comune e Provincia. I tempi sono lunghi dato che il trasferimento a regime è previsto dal 2015-16.

SEDE DI CREMA. Dovrà essere rinnovata la convenzione per il mantenimento della sede di Crema. Attualmente nei piani dell’amministrazione è previsto il mantenimento della struttura ma non il suo potenziamento.

STATUTO D’ATENEO. L’amministrazione si è impegnata, su richiesta di tutti i presenti, a rendere pubblici i documenti della commissione revisione statuto.

PROSSIMO INCONTRO TECNICO. La Rsu ha richiesto un incontro tecnico sul fondo del salario accessorio 2011. In quella sede si discuterà della richiesta CGIL di dare un’indennità di sportello per i colleghi delle Segreterie Studenti.