Richiesta dimissioni Rettore

Di fronte agli sviluppi della drammatica situazione in cui versano le Università italiane e, per quanto riguarda la Statale, dell’andamento della discussione nella Commissione per la revisione dello Statuto d’Ateneo; chiediamo le immediate dimissioni del Rettore Decleva.

Le motivazioni che ci spingono a tale richiesta sono:

– Politiche: in quanto in qualità di presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori) ha avvallato e contribuito alla stesura della famigerata L. 240/2010 (Legge Gelmini) che sta portando alla paralisi e al disfacimento il sistema universitario italiano.

– Di merito: in quanto col suo sprezzo per l’intera categoria dei tecnici amministrativi ha perso ogni legittimità per rappresentare l’intera comunità accademica.

– Tecniche: in quanto la proroga al mandato di rettore era vincolata alla carica di presidente della CRUI; condizione venuta meno con la cessazione anticipata da tale incarico.

Elenchiamo le proposte riguardanti il personale tecnico amministrativo avanzate in Commissione revisione Statuto su gran parte delle quali il Rettore ha già posto il suo veto:

– affermazione del principio di pari dignità e rappresentatività delle varie componenti;
– partecipazione di tutto il personale t.a. ai consigli di dipartimento;
– elezione del direttore di dipartimento anche da parte del personale t.a.;
– elezione con suffragio universale e senza voto ponderato del rettore;
– rappresentanza minima del personale t.a. in senato accademico pari a quella prevista per gli studenti;
– rappresentanza minima del personale t.a. in consiglio di amministrazione pari a quella prevista per gli studenti;
– istituzione di consigli di area o divisione con potere consultivo sulle scelte inerenti il personale.

Vista l’importanza e la gravità della situazione auspichiamo la creazione di un fronte il più possibile vasto e unitario con le altre sigle sindacali, l’RSU e le rappresentanze e invitiamo tutto il personale a tenersi pronto per future mobilitazioni.