Diamo voce agli ospedalieri

Come ben sanno i colleghi “ospedalieri” i tavoli bilaterali con le varie strutture avviati alcuni anni orsono non avevano portato a nulla ed è un fatto che la questione dei tecnici amministrativi operanti negli ospedali è stata troppo spesso accantonata o messa in second’ordine, il che ha portato ad una situazione di malcontento da parte dei moltissimi lavoratori che non si vedono riconosciuto in alcun modo il lavoro svolto in ambito assistenziale.

Ora la legge regionale n. 33 del 30 dicembre 2009 ha portato alla definizione di un “Protocollo generale d’intesa tra la Regione Lombardia e le università della Lombardia con facoltà di medicina e chirurgia per lo svolgimento di attività assistenziali, formative e di ricerca”, che è stato approvato dal Senato Accademico nella seduta del 16 novembre 2010 e dal CDA nella seduta del 30 dicembre 2010.
Nei prossimi 6 mesi verranno negoziate le convenzioni sulla disciplina economica e giuridica del personale universitario operante presso le strutture ospedaliere.

E’ nostra intenzione, come FLC d’ateneo, seguire passo a passo tale percorso al fine di monitorare la situazione nei vari ospedali e chiedere di volta in volta incontri con l’amministrazione sui singoli schemi di convenzionamento.

Perciò è nata l’esigenza di creare un ambito di confronto e discussione tra tutti i lavoratori “ospedalieri” sia attraverso le assemblee svolte nei maggiori ospedali tra novembre e dicembre, sia con la creazione di una lista di distribuzione mail dedicata a tali problematiche a cui invitiamo tutti i colleghi interessati ad iscriversi rispondendo a questa mail.

Comunichiamo anche i referenti del gruppo di lavoro della FLC CGIL d’ateneo dedicato alle questioni ospedaliere a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti, dubbi o proposte.

Andrea Cerini – Divisione Stipendi – andrea.cerini@unimi.it – 0250313266
Marina Zarantonello – Ospedale Maggiore Policlinico – marina.zarantonello@unimi.it – 0255033353
Laura Madaschi – Ospedale San Paolo – laura.madaschi@unimi.it – 0250323285
Gianni Carzaniga – Ospedale L. Sacco – gianni.carzaniga@unimi.it – 0250319814
Loredana Boccotti – Centro Cardiologico I. Monzino – loredana.boccotti@unimi.it – 0258002743