Studi privati

TAGLIO DEL 74% AL FONDO PER LE BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE E AZZERAMENTO DEL FONDO PER LA GRATUITA’ DEI LIBRI DI TESTO DELLE ELEMENTARI!

I capitoli di bilancio della legge di stabilità per il 2011 riguardanti il diritto allo studio hanno subito tagli pesantissimi. Il fondo per le borse di studio nelle università è stato ridotto di oltre il 74%, mentre il fondo di 103 milioni di euro per la gratuità dei libri di testo nella scuola elementare è stato addirittura azzerato.

Tutte le famiglie saranno costrette a pagare i libri di testo anche nelle scuole elementari e solo il 54% degli attuali aventi diritto avrà la borsa di studio universitaria che gli spetta (fonte udu).

Un ennesimo attacco al diritto all’istruzione pubblica per chi ha meno soldi… un ennesimo attacco di classe contro cui lotteremo.

Ciò accade mentre si continuano a finanziare scuole ed università private per i ricchi.
La Costituzione recita all’articolo 33: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”…cioè neanche un euro di soldi pubblici può essere dato alle scuole ed università private. Nonostante questo, ad esempio, nel 2010 sono andati ben 90 milioni alle università private!

MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE
SCIOPERO di 4 ORE dalle 12:00 alle 16:00
ASSEMBLEA in AULA MAGNA dalle 10:30 alle 12:00
di tutte le università lombarde e gli enti di ricerca

Contro i tagli e per un’università pubblica e un diritto allo studio adeguatamente finanziati
Contro il blocco degli stipendi fino al 31/12/2013 e delle progressioni di carriera
Contro l’elevamento a 65 anni dell’età pensionistica delle donne
Contro il licenziamento dei lavoratori precari
Contro il disegno di legge Gelmini che trasforma le università in aziende