…e la contrattazione?

Finalmente le elezioni per i rappresentanti negli Organi di governo sono finite.

Difficile comprendere l’entusiasmo di chi parla di grande vittoria con una partecipazione al voto del 41% e più della metà dei lavoratori di questo Ateneo esclusi da qualsiasi tipo di coinvolgimento e rappresentanza reale.

Ancor più difficile, capire quale ruolo positivo potrebbero svolgere per i lavoratori 3 rappresentanti in Senato (su 35) e 3 in CdA (su 21).

La CGIL di Ateneo ha voluto mantenere distinti il ruolo di rappresentanza istituzionale negli organi di governo (CdA e SA) e rappresentanza sindacale.

Ha voluto sollevare con forza il problema del peso nullo del personale tecnico-amministrativo nel governo dell’ateneo, e l’importanza, invece, di tornare a fare sindacato dal basso, a partire dai lavoratori, concentrandosi sull’unico strumento che può migliorare concretamente la vita dei lavoratori, l’attività sindacale (in virtù del suo potere contrattuale e di mobilitazione).

Ora che un motivo di divisione fra le Organizzazioni sindacali dell’Ateneo è venuto meno, confidiamo che tutte le sigle sindacali tornino a dedicarsi con forza all’attività contrattuale.

Noi abbiamo le nostre proposte, e siamo pronti a discuterle, come abbiamo sempre fatto, con chiunque condivida lo stesso obiettivo.

Proponiamo, innanzitutto, alle altre Organizzazioni di chiedere insieme una contrattazione sul governo dell’Ateneo, per dare voce ai lavoratori.

Parteciperemo al prossimo incontro di contrattazione sostenendo le proposte della RSU sulle progressioni orizzontali, la mobilità interna e i diritti dei part-time.

Come CGIL di Ateneo, inoltre, ribadiremo la richiesta del ticket per tutto il personale.

Richiediamo a gran voce le elezioni che contano veramente nella vita dei lavoratori, quelle per le RSU che scadono l’1 dicembre prossimo e sono titolari della contrattazione d’Ateneo, quelle per gli RLS, i rappresentanti che devono garantire la nostra sicurezza.

PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI A PARTIRE DA DIPARTIMENTI, DIVISIONI E BIBLIOTECHE!

TICKET ANCHE PER TUTTI I LAVORATORI!

VOTIAMO PER RSU E RLS!