TIMBRATURE, PERMESSI, ASPETTATIVE: LA TELA INIZIA A RICOMPORSI

Venerdì 18 luglio si è finalmente tenuto un primo incontro tecnico con la Direzione TELA su temi relativi a timbrature, permessi, aspettative.

Il nostro obiettivo, oltre a dare risposte ai numerosi colleghi e colleghe che ci hanno scritto in questi anni, è affermare alcuni principi:

  1. È necessario avere fiducia nel lavoratore, fino a prova contraria.
  2. Non si possono cancellare delle ore lavorate.
  3. Non possono esistere delle regole non illustrate adeguatamente.

SMART WORKING

Per quanto riguarda lo smart working orario, abbiamo saputo che da quando abbiamo sollevato il problema in contrattazione sono stati adottati 15 minuti di tolleranza. Quindi, per esempio, se dovete tornare a casa per svolgere 2 ore di smart working e venite trattenuti in presenza da un lavoro urgente, non vengono più cancellate le ore svolte in smart working. Superati i minuti di tolleranza, è inviata una comunicazione al lavoratore e al responsabile per autorizzare i minuti eccedenti l’orario di servizio e contabilizzarli come riposo compensativo. La Direzione TELA ha comunque manifestato la necessità di modificare il protocollo, cosa che si cercherà di fare in autunno, anche per aumentare i giorni di smart working.

PART-TIME

I part-time che possono fare fino a 55 minuti extra giornalieri non preventivamente autorizzati, ma se fanno più di 1 ora non preventivamente autorizzata perdono tutto il lavoro extra, la Direzione TELA si è riservata di risponderci più avanti, dopo aver consultato il Direttore Generale.

Il cambio di giorno per il part time verticale può essere richiesto mediante procedura online, mentre il cambio per il part time ciclico deve essere richiesto con un anticipo di un mese.

TELELAVORO

Ora che è prevista la timbratura come in presenza, a nostro parere non ha senso ha il caricamento del report mensile delle attività svolte. Inoltre, se l’attività è come quella in presenza, non ha neppure senso l’autorizzazione preventiva di ore svolte in più. Anche su questa richiesta la Direzione TELA si è riservata di consultarsi prima con il Direttore Generale.

PERMESSI

Abbiamo manifestato la necessità di evidenziare con avvisi specifici su Start Web i permessi che interrompono l’anzianità di servizio o che danno luogo a trattenute. La Direzione TELA ha risposto che è Impossibile fare degli alert, ma che proveranno ad attivare un sistema per evidenziare le differenze mediante colori differenti.

Abbiamo poi approfondito i permessi per gravi motivi. Su questa tipologia di permessi non esistono trattenute: la Direzione TELA ci chiede di segnalare se qualche lavoratore dovesse verificare delle anomalie a riguardo. Il campo note su Start Web non è obbligatorio né bloccante, ma è facoltativo.

MISSIONI

Qualche lavoratore ci aveva segnalato che se il rientro da una missione si verifica dopo le 14,00 e prima delle 14,30 è impossibile sia timbrare la pausa pranzo normale, sia la mensa fuori orario. La Direzione TELA cercherà una soluzione al problema.

LEGGE 104

Chi utilizza l’abbonamento “Io viaggio” non può allegare alcun titolo di viaggio per dimostrare di essersi effettivamente recato ad assistere un familiare che risiede in una località che dista più di 150 km. Abbiamo sostenuto che è inaccettabile che un lavoratore che acquista regolarmente l’abbonamento attraverso l’Ufficio Politiche per l’Incentivazione all’Utilizzo del Trasporto Pubblico si veda negare i benefici della l.104! Tanto più che il titolo di viaggio è solo uno dei possibili documenti citati da una circolare INPS. Anche su questa richiesta la Direzione TELA si è riservata di consultarsi col Direttore Generale.

ASPETTATIVE

Abbiamo avuto diverse segnalazioni da parte di colleghi che si vedono accordare un’aspettativa per realizzare l’esperienza di una diversa attività lavorativa limitata al periodo di prova, mentre il CCNL prevede che sia fino a un anno. La Direzione TELA ha precisato che non c’è un’indicazione unica dell’ateneo, ma che sono i singoli responsabili che formulano il parere a proporre la durata massima. Il tema di queste aspettative è comunque complicato e la Direzione TELA ha già chiesto pareri all’ARAN.

ESIGENZA DI ILLUSTRARE SULLA PAGINA WEB TUTTE LE MODALITÀ DI TIMBRATURA E GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE

La Direzione TELA ha condiviso questa esigenza, e ci ha chiesto di segnalare eventuali indicazioni non presenti o non chiaramente illustrate.

Attendiamo una data per il prossimo incontro che si terrà nel mese di settembre con altro incontro dedicato al tema.

Invitiamo, come sempre, lavoratrici e lavoratori a scriverci eventuali segnalazioni a cgil@unimi.it

Comitato degli Iscritti

FLC CGIL Università degli Studi di Milano

In allegato la locandina in formato PDF