Di Sara Carrapa e Davide Lo Prinzi
In collaborazione con il Comitato degli iscritti FLC-CGIL Università degli studi di Milano
Il rinnovo del mandato del Direttore Generale, la proroga fino al 15 giugno 2022 della sessione di laurea per l’anno accademico 2020/21 e le conseguenze della guerra in Ucraina sulle università sono stati gli argomenti principali affrontati dal Senato.
GUERRA IN UCRAINA: CULTURA E SCIENZA AVVICINANO I POPOLI
Sono circa 250 gli studenti con cittadinanza ucraina iscritti presso il nostro ateneo. La maggior parte di questi hanno residenza in Ucraina e domicilio in Italia. La prof.ssa Baldi, prorettore per l’internazionalizzazione, ha riferito di come gli studenti ucraini iscritti presso UniMi siano in difficoltà per il pagamento delle tasse universitarie e delle rette per gli alloggi: perciò l’ateneo ha previsto la sospensione temporanea delle tasse e si sta cercando di aiutarli attraverso l’assegnazione di un alloggio. Sono allo studio anche borse di studio per cittadini ucraini e un bando visting scholars per il reclutamento di docenti e ricercatori ucraini. A causa dell’isolamento politico ed economico della Russia, i nostri studenti russi (circa 210) stanno avendo altrettanti problemi per i pagamenti: siamo in attesa di avere direttive dal Ministero per capire come aiutarli. Ancora maggiori sono i problemi che stanno avendo gli studenti ucraini e russi che vorrebbero iscriversi nel nostro ateneo: molte sono le richieste che stanno pervenendo alle Segreterie Studenti, in particolare da studenti in medicina iscritti in università ucraine.
Il Ministero ha infine emanato una nota in cui chiede che cessino le collaborazioni con gli scienziati e gli istituti di formazione russa: decisione che la FLC-CGIL nazionale ha duramente criticato perché “cultura e scienza sono da sempre i luoghi in cui lo scambio avvicina e riconnette popoli e saperi, gli ultimi ponti a restare in piedi anche quando tutto sembra perduto”.
CONFERMATO IL DIRETTORE GENERALE
Il Senato ha votato a maggioranza il conferimento del rinnovo, dal 1° maggio, del mandato di Direttore Generale (D.G.) al dott. Roberto Conte. Di norma i mandati hanno durata triennale: il nuovo mandato invece avrà durata di due anni e cinque mesi fino al 30 settembre 2024 (data di scadenza del mandato rettorale) per richiesta dello stesso D.G. il quale si è impegnato, nel caso non proseguisse il suo incarico anche con il prossimo Rettore, ad operare un adeguato passaggio di consegne con il successore.
Abbiamo votato a favore del rinnovo. Come detto in seduta, con il dott. Conte abbiamo affrontato questioni difficili. Durante i primi giorni complicati della pandemia, lui e il Rettore sono stati molto presenti ed in collegamento diretto con il sindacato. L’Ateneo ha retto e non ci siamo fermati mai grazie al lavoro di squadra di tutti i colleghi. Con il D.G. abbiamo avuto incomprensioni, figlie dello stress di due anni massacranti e duri scontri come nel passato autunno nella vittoriosa lotta della CGIL per ottenere, quest’anno, un conguaglio nell’ordine di 1.000 euro del Fondo Comune d’Ateneo. Abbiamo infine rivendicato, oltre ai risultati condivisi, anche il diritto di critica che per noi è sempre da intendersi a tutela dei lavoratori, dell’interesse pubblico dell’ateneo e di chi lo amministra.
PROROGA DELLE TESI E LEZIONI ED ESAMI IN PRESENZA
Il Senato, come già avvenuto l’anno scorso, ha approvato la possibilità della proroga della terza sessione di laurea per l’anno accademico 2020/21 deliberata anche quest’anno dal Parlamento. In sostanza vi sarà una sessione di laurea aggiuntiva (con relativo carico di lavoro per Segreterie Studenti, SE.FA. e Segreterie Didattiche) tra il 7 e il 15 giugno per tutti gli studenti con meno di due esami mancanti al conseguimento della tesi, che potranno quindi laurearsi senza dover rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2021/22 e, pertanto, senza dover pagare le tasse relative.
La prof.ssa Porrini, prorettore alla didattica, ha riferito che, a partire dal 1° aprile, le lezioni saranno in presenza (mantenendo lo streaming sino alla fine del secondo semestre dell’anno accademico) e che anche gli esami di profitto (scritti e orali) e gli esami di laurea saranno in presenza.
Il Garante degli Studenti, prof. Dolcini, ha presentato la consueta relazione annuale. Si conferma che le questioni di maggiore sensibilità ed interesse per gli studenti rimangono quelle legate alla gestione amministrativa della carriera in gran parte di competenza delle Segreterie Studenti. Abbiamo rinnovato il nostro invito, dopo i positivi interventi operati sul sito internet d’ateneo (apprezzati anche dalla C.E.V. nella sua valutazione), a semplificare e migliorare anche il portale “UniMia” che è proprio l’interfaccia attraverso la quale gli studenti tengono monitorata la propria carriera. Essendo uno strumento utilizzato dalla totalità gli studenti iscritti, ogni piccolo miglioramento sullo stesso può produrre a cascata dei miglioramenti anche in altri ambiti amministrativi e della didattica.
COSTI AGGIUNTIVI PER MIND E POSSIBILI TRASFERIMENTI A CITTA’ STUDI
Il Rettore ha informato il Senato che entro il 10 aprile Lendlease presenterà il progetto economico relativo alla costruzione di un piano aggiuntivo sull’edificio C del progettato Campus MIND, di cui vi avevamo informato a febbraio.
Inoltre verrà costituito un gruppo di lavoro che coinvolgerà i Direttori dei Dipartimenti umanistici che potrebbero trasferirsi (interamente o in parte) a Città Studi negli spazi che si renderanno liberi dopo la costruzione di MIND. Si tratta dei professori e professoresse: Fiorio (Economia, Management e Metodi Quantitativi), Pedersini (Scienze Sociali e Politiche), Viarengo (Studi Internazionali, Giuridici e Storico Politici), Bentoglio (Beni Culturali e Ambientali) e Castellari (Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni).
Il Rettore ha altresì informato che a breve il Ministero chiarirà come potranno essere utilizzati i 75 milioni di euro aggiuntivi destinati quest’anno al sistema universitario per incrementare le assunzioni di docenti, ricercatori e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, di cui vi avevamo già informato a gennaio.
Vi ringraziamo per l’attenzione. Buon lavoro.